Intesa Sanpaolo investe su Piazza San Carlo: qui nascerà un enorme polo museale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TorinoToday ECONOMIA

Stiamo parlando del progetto che questa mattina, martedì 14 gennaio, Intesa Sanpaolo ha presentato al pubblico.

Utilizzeremo il cortile interno e scaveremo per ricavare questo splendido museo", racconta il presidente di Intesa Gian Maria Gros-Pietro.

La faremo in Piazza San Carlo nello splendido palazzo Turinetti senza toccare la parte aerea dell'edificio.

Un anno e mezzo di cantiere a partire dalle autorizzazioni e poi Piazza San Carlo avrà un museo in più e, a detta di chi lo sta realizzando, sarà anche parecchio suggestivo. (TorinoToday)

Ne parlano anche altre testate

Il museo torinese arricchisce ulteriormente l’attività del ‘Progetto Cultura’, il piano triennale delle iniziative con cui Intesa Sanpaolo esprime il proprio impegno per la promozione dell’arte e della cultura in Italia. (Adnkronos)

Il nuovo museo, che sarà pronto fra un paio d'anni, sarà dedicato prevalentemente alla fotografia e video-art, con mostre temporanee di fotografi di respiro internazionale. Gros-Pietro ha ricordato che "Intesa Sanpaolo ha oltre 8.000 dipendenti in Piemonte e più di 3.600 a Torino ed è il primo gruppo al mondo ad avere quattro musei di proprietà messi a disposizione della comunità". (Giornale di Sicilia)

"Gallerie d?Italia a Torino sono onore e stimolo". . . . Torino, 15 gen. - (Adnkronos) - Soddisfazione unanime del mondo culturale torinese nell?accogliere l?iniziativa di Intesa Sanpaolo che porterà a Palazzo Turinetti, storica sede della banca, il quarto museo delle Gallerie d?Italia, dedicato in prevalenza sulla fotografia. (Sardegna Oggi)

Il cantiere sarà avviato nei prossimi mesi e avrà una durata di un paio di anni. Intesa Sanpaolo è l’unico Gruppo bancario al mondo ad avere quattro musei di proprietà che mette al servizio del bene pubblico con l’esposizione di collezioni permanenti e una programmazione di mostre originali di propria produzione. (Cronaca Qui)

La sede torinese delle Gallerie d'Italia si affianca a quelle già esistenti a Milano, Napoli e Vicenza. Torino, 14 gen. (askanews) - Un nuovo museo, sotto piazza San Carlo a Torino, per ospitare fotografia e immagini in movimento in uno spazio immaginato dall'architetto Michele De Lucchi. (Corriere di Arezzo)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Quotidiano Piemontese)