Vaccino, Vaia: «Meglio ripeterlo ogni anno. Ma passeremo un Natale più sereno»

Il Messaggero INTERNO

Un vaccino paragonabile a quello antinfluenzale, aggiornato in base alle varianti che da un emisfero all'altro vengono a crearsi ogni inverno, è corretto?

«Possiamo e dobbiamo fare tutto se ci vacciniamo e usiamo le precauzioni

Per Francesco Vaia, direttore dell'Istituto nazionale di Malattie infettive Lazzaro Spallanzani il traguardo per uscire dall'emergenza della pandemia da Covid è vicino.

Per fugare ogni perplessità: il vaccino contrasta gli effetti della malattia ma non elimina al momento il virus e dunque quanto è dirimente fare la terza dose?

«Il vaccino non serve solamente od esclusivamente a prevenire la malattia grave ma anche, seppur in misura limitata, la contagiosità. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Vaccino Covid, parola a Francesco Vaia, direttore generale e direttore sanitario dell’ospedale Spallanzani di Roma: “Servirà richiamo annuale”. VACCINO COVID: LE PAROLE DI VAIA- In questi giorni si parla tanto di terza dose: ma quante saranno effettivamente le somministrazioni e i richiami? Ad annunciarlo è Francesco Vaia, direttore generale e direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, ospedale centrale nella lotta al virus sin dagli inizi della Pandemia. (Napoli.zon)

Sull’obbligo vaccinale, Vaia risponde che “dobbiamo convincere le persone, non spaventarle: la scienza si nutre del dubbio, della tolleranza e dell’empirismo E, come per l’influenza, fare un richiamo annuale con vaccini che siano però aggiornati alle varianti”. (Entilocali-online)

Covid, Vaia: “I dati che arrivano dal Sudafrica non giustificano allarmismi”. Francesco Vaia, direttore generale e direttore sanitario dello Spallanzani di roma, in un’intervista a Il Fatto Quotidiano ha parlato della variante Omicron e del vaccino. (Yahoo Finanza)

E' una bella notizia, un attestato della nostra capacità di essere dei buoni scienziati". "Noi" allo Spallanzani, ha sottolineato, "siamo gli unici in Italia e forse in Europa ad avere un contatto diretto con i colleghi del Sudafrica" sulla nuova variante Omicron di Sars-CoV-2 (Adnkronos)

Per quanto riguarda Omicron “i dati che arrivano dal Sudafrica non giustificano allarmismi”, ha spiegato Vaia. Sull’obbligo vaccinale, Vaia sostiene che “dobbiamo convincere le persone, non spaventarle: la scienza si nutre del dubbio, della tolleranza e dell’empirismo” (Metro)

Grazie”, detto da Scott in maniera più colorita. Il regista non lascia neanche che l’interlocutore finisca la sua domanda nella quale stava dicendo che la pellicola è “più realistica di ‘Le Crociate’ o ‘Robin Hood’ e lo gela con una risposta durissima: “Vai a quel paese. (LaPresse)