LETTERA La Von Der Leyen, i Recovery Fund, l'Italia e l'Unione Europea

Corriere della Sera ESTERI

Infine, poiché i pasti gratis non esistono, i Recovery Fund come un qualsiasi altro strumento finanziario andranno rimborsati (altro che fondo perduto!)

Dunque è lecito aspettarsi tempi abbastanza lunghi da far si che nel 2020 se tutto va bene arriverà poco in termini pecuniari.

Nel primo caso pare che ciò avverrà con delle nuove tasse europee che,pare, saranno dirette verso i "giganti del web" e i grandi produttori di Co2 (dicesi Cina). (Corriere della Sera)

Su altri media

Sosteniamo pienamente la necessità di un Green Deal, ma niente sarebbe peggio di un falso Green Deal che non avrebbe i mezzi per mantenere le sue promesse e per essere pienamente attuato in tutti i nostri territori. (Adnkronos)

I 700 chiedono di riconoscere “lo stato di emergenza climatica” e ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, specificando “concretamente come finanziare” il green deal, “tenendo presente che, per limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi, è necessario un obiettivo più ambizioso, verso il -65%”. (Il Fatto Quotidiano)

“Signora Presidente, per vincere la battaglia del clima, la invitiamo solennemente a garantire che il Green Deal e la legge sul clima che sta preparando riconoscano lo stato di emergenza climatica e includano nella proposta del marzo 2020 l’obiettivo di riduzione delle emissioni a -55% entro il 2030”, scrivono nell’appello. (Il Fatto Quotidiano)