Eruzione Tonga, tsunami colpisce Perù dove non era stata lanciata l’allerta: due morti

Notizie.it ESTERI

Tonga, eruzione vulcanica e tsunami arrivato in Perù: due morti. Purtroppo in Perù, dove non era nemmeno stata lanciata l’allerta, questo tsunami ha già causa due vittime tra la popolazione

Dopo l'eruzione del vulcano sottomarino a Tonga lo tsunami che ne è conseguito è arrivato sino alle coste del Perù causando diversi danni e due morti. Dopo l’eruzione del vulcano sottomarino a Tonga lo tsunami che ne è conseguito è arrivato sino alle coste del Perù causando diversi danni e due morti. (Notizie.it )

Su altri media

L’eruzione del vulcano ha causato un conseguente tsunami, con onde fino a 1.2 metri arrivate fino al Giappone. Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. (Astrospace.it)

'eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Hàapai, a 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofa, ha provocato uno tsunami con onde. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga. L'eruzione, l'ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva (IL GIORNO)

Ciò che riconferma la potenza dell'eruzione è che sia stata percepita anche nelle Fiji, a più di 800km di distanza da Tonga. Articolo in aggiornamento. It is literally dark in parts of Tonga and people are rushing to safety following the eruption (Ticinonline)

I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico. (Repubblica TV)