Germania, dopo tre giorni di vertice a oltranza c’è l’accordo tra i partiti che sostengono Scholz

Il Fatto Quotidiano ESTERI

I partiti che sostengono il governo tedesco guidato da Olaf Scholz hanno trovato un accordo politico, chiudendo una trattativa a oltranza durata tre giorni e caratterizzata da un intenso dibattito sfociato nello scontro aperto. La leader dei Verdi Ricarda Lang ha reso noti i contenuti dell’intesa i una dichiarazione congiunta insieme al presidente dei socialisti dell’Spd, Lars Klingbeil, e a quello dei liberali dell’Fdp, Christian Lindner, che è anche ministro delle Finanze: il ricavato dell’aumento del cosiddetto “Maut”, il pedaggio autostradale, sarà reinvestito all’80% a rafforzare i binari della rete ferroviaria, con un investimento di circa 45 miliardi di euro entro il 2027. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo una lunga trattativa l'esecutivo Scholz arriva a un'intesa, vittoria dei Liberali. I punti più dolorosi per i Verdi sono il rinvio del divieto delle caldaie a gas e l'annacquamento degli obiettivi annuali per il contenimento del Co2 (la Repubblica)

La panchina dell’Inter traballa. Se ritengono che Inzaghi non possa far crescere la squadra allora va cambiato (Inter-News)

Tutto fermo, nemmeno circa 20 ore di vertice a oltranza tra i leader della maggioranza sono serviti per trovare un’intesa che sblocchi l’impasse in cui si è infilato il governo del cancelliere Olaf Scholz. (Il Fatto Quotidiano)

La Fdp questa volta si è messa di traverso, forte anche della titolarità del ministero dei Trasporti, supportata dalla ringalluzzita opposizione cristiano-democratica, ma anche da associazioni automobilistiche e da una parte dell’industria dell’auto. (Tempi.it)

Capelli lunghi, belli, setosi e morbidi, come fanno le donne indiane ad avere chiome cos’ brillanti e perfetti. I rimedi antichi. Dalla medicina ayurvedica proviene un altro elisir di bellezza per capelli da favola, l’olio di alma, estratto dall’Emblica officinalis, un frutto verde morbido e succoso. (Proiezioni di Borsa)

Trenta leggi bloccate dalle liti tra verdi e liberali, che tengono in scacco la coalizione: i Verdi si profilano il «partito del no», i liberali invocano «freni al bilancio». Oggi la «verifica». (Corriere della Sera)