Stellantis e Samsung alleate per le batterie negli Usa

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Stellantis e Samsung uniscono le forze per costruire accumulatori in Usa: le due multinazionali hanno firmato un memorandum d’intesa da cui scaturirà una joint venture dedita alla produzione di celle e moduli batteria per il Nord America.

“Con i prossimi impianti di batterie che apriranno i battenti a breve, saremo ben posizionati per competere e infine conquistare il mercato nordamericano dei veicoli elettrici”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il nuovo impianto di batterie, il cui avvio e' previsto per il 2025, mira ad avere inizialmente una capacita' di produzione annuale di 23 gigawattora, con la possibilita' di portarla fino a 40 gigawattora in futuro. (Italia Oggi)

A supportare l’azienda nella produzione di batterie sarà Samsung Sdi, con quale il colosso dell’automotive ha stretto una joint venture per realizzare un nuovo impianto, il cui avvio è previsto per il 2025. (Industria Italiana)

Il legame Stellantis-Samsung SDI arriva meno di una settimana dopo che Stellantis ha firmato un accordo preliminare con il produttore di batterie LG Energy Solution per produrre 40 GWh di batterie all’anno per il Nord America. (AlfaVirtualClub)

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata la conferma della Join Venture tra Stellantis e Samsung SDI per produrre celle e moduli per batterie destinate ai veicoli elettrici in Nord America. L’azienda fa inoltre sapere che prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software (DMove.it)

Dopo il fresco accordo con LG, arriva l’annuncio della joint venture con l’altro gigante coreano della chimica e dell’elettronica. A dicembre le consegne di nuovi veicoli non dovrebbero arrivare a 80 milioni e per tornare a 90 bisognerà attendere il 2023 (Il Messaggero)

LEGGI ANCHE Auto elettrica, la mappa delle Gigafactory di batterie in Europa. La potenza di Samsung Sdi — Samsung Sdi, società affiliata del gigante tecnologico sudcoreano Samsung Electronics, ha già impianti di batterie in Corea del Sud, Cina e Ungheria, che forniscono accumulatori a società come Bmw e Ford. (La Gazzetta dello Sport)