Vulcano Taal, incubo sulle Filippine. Migliaia evacuati, aeroporto chiuso a Manila

QUOTIDIANO.NET ESTERI

Nel gennaio 2018, decine di migliaia di persone hanno dovuto essere evacuate a causa di un'eruzione del Mont Mayon, nella regione centrale di Bicol.

L'allerta riguardo la pericolosità del vulcano è salita intanto al livello 4, ciò indica che "una pericolosa eruzione esplosiva è possibile entro ore o giorni".

L'ufficio locali delle calamità, numeri alla mano, parla di oltre 2.000 residenti evacuati da nove comuni circostanti il vulcano, nella provincia filippina di Batangas (QUOTIDIANO.NET)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Evacuate almeno 10 mila persone, la terra trema | Ansa - CorriereTv. Alte colonne di cenere illuminate dai fulmini e strisce di lava sono uscite alle prime ore del mattino dal vulcano Taal, nelle Filippine, che si è risvegliato facendo tremare la terra e facendo temere una imminente eruzione esplosiva. (Corriere TV)

L'aereoporto di Manila ha interrotto tutti i voli a causa della vicinanza del vulcano in eruzione. Situato in mezzo ad un lago dell'isola di Luzon, Taal è il secondo vulcano più attivo del Paese. (Adnkronos)

Massimo allarme nelle Filippine per il vulcano Taal. Le autorità hanno quindi emesso un ordine di "evacuazione totale" che interessa quasi mezzo milione di persone. (La Stampa)