Il Papa respinge le dimissioni del Cardinale Reinhard Marx. “Continua come proposto, ma come Arcivescovo di München und Freising”

korazym.org ESTERI

Papa Francesco ricorda il “mea culpa” già più volte ripetuto “di fronte a tanti errori storici del passato”.

E questo, riconosce Papa Francesco “è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia”, perché “seppellire il passato non ci porta a nulla.

Si conclude con questa immagine la lettera con la quale Papa Francesco ha respinto la rinuncia presentata dal Cardinale Reinhard Marx, che lo scorso 21 maggio aveva scritto una lettera al Papa [], spiegando le ragioni del suo gesto clamoroso. (korazym.org)

La notizia riportata su altre testate

È un coraggio cristiano che non teme la croce, non teme essere sopraffatto davanti alla tremenda realtà del peccato. realizza questo. L’ipocrisia nel modo di vivere la fede è una grazia, è un primo passo che dobbiamo fare (Farodiroma)

Il Papa ricorda il “mea culpa” già più volte ripetuto “di fronte a tanti errori storici del passato”. Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale Reinhard Marx e, in una lettera resa pubblica oggi, gli chiede di restare arcivescovo di Monaco e Frisinga. (AsiaNews)

E' un coraggio cristiano che non teme la Croce, non ha paura di essere umiliato di fronte alla tremenda realtà del peccato", scrive il Pontefice. (Notizie - MSN Italia)

Affrontare la crisi, personalmente e come comunità, è l'unico modo fruttuoso. “ Tutta la Chiesa è in crisi per il problema degli abusi, la Chiesa oggi non può fare un passo avanti senza farsi carico di questa crisi. (ACI Stampa)

Voglio dedicare gli anni futuri del mio servizio in modo più intenso alla cura pastorale e ad impegnarmi per un rinnovamento spirituale della Chiesa” Marx, che terminava così: “Continuerò ad essere sacerdote e vescovo di questa Chiesa e ad impegnarmi a livello pastorale sempre e quando lo ritenga sensato e opportuno. (Servizio Informazione Religiosa)

Ci salverà aprire la porta all’Unico al quale possiamo confessare nella nostra nudità: ho peccato, abbiamo peccato» La lettera, in spagnolo, diffusa dalla Sala stampa vaticana: «Tutta la Chiesa è in crisi a causa degli abusi. (Romasette.it)