Rischio Fentanyl in Italia, l'antidoto in dotazione ai poliziotti: i casi di Perugia, Gioia Tauro e Piacenza

Gazzetta del Sud INTERNO

E’ stato trovato in una dose di eroina a Perugia. In una farmacia abusiva a Gioia Tauro. Nella disponibilità di un trafficante arrestato a Piacenza. Nel 2023 in quattro corpi sottoposti ad autopsia: solo in uno come causa principale del decesso. Tracce limitate per ora. Di rilevanza apparentemente modesta se si confronta la situazione dell’Italia con quella degli Stati Uniti, dove il Fentanyl è una vera e propria piaga sociale che lo scorso anno ha fatto più di 100mila morti. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Il Fentanyl è una molecola molto pericolosa – ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Liguria – un morfinico di sintesi ampiamente usato in anestesia, che impropriamente viene utilizzato per il taglio dell’eroina: l’effetto rischia di essere letale provocando la morte per depressione respiratoria. (Imperiapost.it)

Giampaolo Nicolasi guida la comunità Incontro di Molino Silla che accoglie 350 persone che vogliono uscire dal tunnel della dipendenza. Sostanze combinate spesso con l’alcol e con nuove sostanze psicoattive che vengono sequestrate ogni giorno in tutta Italia e che mettono a rischio la vita dei giovanissimi». (ilmessaggero.it)

Tracce limitate per ora. Nel 2023 in quattro corpi sottoposti ad autopsia: solo in uno come causa principale del decesso. (Il Fatto Quotidiano)