La differenza tra sesso e genere spiegata in modo chiaro

Roba da Donne INTERNO

Se, infatti, l’identità di genere corrisponde al genere assegnato sulla base del sesso di provenienza, un individuo è cisgender

La differenza tra sesso e genere. Sesso biologico e genere sono, allora, due componenti completamente diverse di ciascun individuo.

Molte persone fanno ancora confusione tra il sesso biologico (riferito alla mera anatomia) e l'identità di genere (ossia l'autopercezione che ciascuno ha di sé). (Roba da Donne)

La notizia riportata su altri media

Per orientare i genitori nelle differenze di genere, la Società Italiana di Pediatria, in occasione del 77° Congresso Italiano di Pediatria (18-21 Maggio 2022, Sorrento) ha diffuso la prima Guida sulle differenze di genere nei bambini e negli adolescenti, redatta da un gruppo di esperti. (La Stampa)

Nei maschi, inoltre, il rischio di tubercolosi è doppio rispetto alle femmine, maggiore è anche la suscettibilità all'infezione da virus dell'epatite B. Per aiutare i genitori a orientarsi la Società Italiana di Pediatria, in occasione del 77° Congresso Italiano di Pediatria, in corso a Sorrento, ha diffuso la prima Guida sulle differenze di genere nell'infanzia e nell'adolescenza. (Yahoo Notizie)

Attualmente la prevalenza è 1 maschio affetto ogni 4 femmine nell’ anoressia e 1 ogni 8-11 femmine nella bulimia. Tra i disturbi adolescenziali, quelli del comportamento alimentare sono stati considerati per lungo tempo patologie prevalentemente femminili, con un rapporto maschi – femmine di 1 a 10. (Agenzia askanews)

Per i medici e per i sistemi sanitari una pediatria di genere implica percorsi di prevenzione differente, e percorsi terapeutici differenti. Perché i bambini e le bambine sono diversi. Le ragioni della differenza di genere nei confronti delle malattie non si conoscono. (la Repubblica)

Tuttavia, al momento, non esistono differenze nell’approccio al trattamento dei soggetti con ASD in relazione al genere Il sistema immunitario funziona diversamente nel maschio e nella femmina. (La Stampa)

I neonati e lattanti maschi sono più suscettibili alle infezioni respiratorie, mentre dall'altro canto la maggiore reattività del sistema immunitario nelle femmine può sfociare nella comparsa di autoimmunità. (ilmessaggero.it)