Terremoti: Usgs, morti potrebbero essere 10mila

LaPresse INTERNO

Secondo le stime, esiste una probabilità del 47% che le vittime siano tra le mille e le diecimila e una probabilità del 20% che il bilancio finale dei deceduti sia fra le diecimila e le centomila.

(LaPresse) – Il bilancio delle vittime del potente terremoto che ha colpito la Turchia meridionale potrebbe raggiungere le 10mila persone.

“Il disastro è probabilmente diffuso – ha affermato l’Usgs nel rapporto -, la popolazione in questa regione risiede in strutture estremamente vulnerabili alle scosse sismiche, sebbene esistano alcune strutture resistenti”

Lo ha affermato lUnited States Geological Survey (USGS). (LaPresse)

Su altri media

Sui social le immagini di una telecamera di sicurezza all'interno di un negozio. La fortissima scossa di terremoto che ha colpito Turchia e Siria nella notte tra domenica e lunedi, ripresa nelle telecamere di sicurezza di un negozio. (LaPresse)

Terremoto Turchia, la drammatica previsione dell'Usgs: «I morti potrebbero essere diecimila» Terremoto Turchia e Siria, la scossa in un punto di incontro di tre placche: Est anatolica, Arabica e Africana Secondo i media, il leader turco si riferiva al terremoto di Erzincan, che provocò la morte di circa 33.000 persone 84 anni fa. (ilgazzettino.it)

L’epicentro del sisma si è verificato a una profondità di 7 chilometri. Nella panoramica di Adana si vede un palazzo ridotto in macerie in mezzo a altre costruzioni rimaste invece miracolosamente in piedi. (Tiscali Notizie)

Nel corso di una conferenza stampa il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha reso noto che i morti sono oltre 1.3000 dopo il sisma che ha colpito il Paese e la Siria, e i feriti superano i 5mila. Le parole del presidente turco dopo la scossa che ha fatto tremare il suo Paese e la Siria provocando migliaia di morti. (LaPresse)

Terremoto in Turchia. il momento della scossa in un video 06 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Come state lavorando in queste ore? A complicare i soccorsi dopo il terribile terremoto tra Siria e Turchia è anche la drammatica situazione umanitaria della popolazione siriana, da più di dieci anni martoriata dalla guerra civile. (La Stampa)