Fondazione Somaschi Onlus: da gennaio 530 richieste di aiuto, 31 donne e 39 minori accolti nelle case protette

MI-LORENTEGGIO.COM. INTERNO

La maggior parte delle donne che si sono rivolte ai CAV di Fondazione Somaschi hanno richiesto ascolto e informazioni generiche (80%), consulenza legale (30%) e sostegno psicologico (16%).

Cresce anche il numero delle vittime di violenza per cui è stato necessario avviare un percorso di protezione nelle case rifugio messe a disposizione da Fondazione Somaschi: quest’anno sono state accolte 31 donne, con 39 minori (nel 2020 erano 27 con 33 minori). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Ne parlano anche altri giornali

Così Elena Bonetti, Ministro Pari Opportunità e Famiglia, con un messaggio di saluto e ringraziamento ad organizzatori e partecipanti l’evento svoltosi in Senato 'Tutti i volti della violenza', promosso da Rete antiviolenza del Comune di Milano e Gilead Sciences Italia. (Adnkronos)

La ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti ha anche la mascherina rossa, non solo il vestito. Ma negli interventi dei pochi presenti un numero ha rimbombato in Aula: 108, le donne uccise da inizio anno (La Stampa)

La ministra Bonetti parla di violenza sulle donne, la Camera è vuota: è questo il profondo impegno? "Confermo l'impegno del governo sul fronte internazionale nella convinzione che il contrasto alla violenza sulle donne vada letto nella sua radicalità e trasversalità (Donna Fanpage)

Peccato che in aula, mentre parla la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti, i presenti siano solo otto. Interventi che devono essere strutturali e incentivati con apposite risorse inserite nella prossima manovra di bilancio. (Il Fatto Quotidiano)

La fondazione del Fatto quotidiano, insieme alla onlus Trama di Terre finanzia borse di autonomia per sostenere donne sopravvissute alla violenza Le Aule possono agire “nel colmare i divari di genere nel mondo del lavoro che nel nostro Paese restano drammatici”, ma anche intervenendo nella “sfera educativa e culturale”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne stiamo aprendo altri 3 nelle università. Ci vuole coerenza: no alla violenza contro le donne oggi e gli altri 364 giorni dell’anno”. (LaPresse)