Sciopero generale venerdì 26 maggio 2023: a rischio trasporti e scuola

Adnkronos INTERNO

Sciopero generale venerdì 26 maggio 2023. Indetto dall’Unione sindacale di base (Usb) - con l’adesione di Usb Ps e Fisi -per l’intera giornata, "rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un’economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli". Lo sciopero, che non interesserà i servizi essenziali delle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione, coinvolgerà i settori pubblici e privati. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

«Lo sciopero rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un'economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli», afferma la sigla sindacale, chiedendo «300 euro netti subito in busta paga». (ilmessaggero.it)

Le scuole potrebbero restare chiuse il 26 maggio. Il motivo: lo sciopero generale indetto da Usb e Fisi. (Money.it)

Si rischiano problemi nei trasporti. L’Atm di Milano ha confermato che il servizio delle linee di superficie (bus, filobus e tram) e metropolitane sarà garantito nella fascia mattutina fino alle 8.45 e in quella pomeridiana dalle 15 alle 18. (Il Fatto Quotidiano)

Quella di domani, venerdì 26 maggio, potrebbe essere una giornata difficile sul fronte dei trasporti, a causa dello sciopero generale dei settori pubblici e privati, a eccezione di quello aereo, proclamato da Usb. (Il Friuli)

La mobilitazione, indetta dall'Usb, riguarda tutte le categorie pubbliche e private: l'unica eccezione è quella del trasporto aereo. Non sono da escludere disagi per i trasporti cittadini e nazionali, così come per gli asili e le scuole, per gli uffici pubblici e per i servizi sanitari e ospedalieri. (Money.it)

Sciopero generale domani 26 maggio 2023, circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello stop nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma dalle ore 9.00 alle ore 17.00. (Adnkronos)