La Fda ha approvato un nuovo farmaco contro l'Alzheimer

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia SALUTE

L'Fda ha approvato il farmaco a condizione che l'azienda produttrice, Biogen, conduca ulteriori test clinici, dal momento che i risultati della prima fase di sperimentazione sono stati giudicati incompleti.

Una malattia su cui si accendono nuove speranze con l'approvazione di oggi dell'Fda americana dell'Aduhelm, primo farmaco approvato addirittura dal 2003

L'Aduhelm sarebbe il primo farmaco a intervenire in modo diretto sui meccanismi fisiologici dell'insorgere della malattia, ovvero la formazione di placche betamiloidi sul cervello. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cos'è l'Aducanumab. Il farmaco approvato dalla Fda consiste in una terapia con anticorpi monoclonali che può essere iniettata per via endovenosa in pazienti con malattia di Alzheimer moderata. I dubbi e i nuovi studio. (Tiscali.it)

Aduhelm, sottolinea la FDA, rappresenta infatti un trattamento unico nel suo genere, garantendo la prima terapia che mira alla fisiopatologia fondamentale della malattia. Nel caso in cui tale studio non riuscisse a validare il beneficio clinico del farmaco, “la FDA può avviare un procedimento per ritirare l'approvazione del farmaco” (Sky Tg24 )

Dal 2003 - riporta il 'Washington Post' - nessun farmaco è stato approvato per l'Alzheimer. Ma non cura la malattia né può invertire i suoi drammatici effetti sulla condizioni mentale dei pazienti (Adnkronos)