Balzo a luglio dell’inflazione, record del 9,8% in Europa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nuovo record per l’inflazione a luglio dopo una forte accelerazione dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari: l’inflazione annuale dell’Ue si è attestata al 9,8% rispetto al 9,6% di giugno.

Il tasso di inflazione annuo dell’area dell’euro, sostiene Eurostat, ha raggiunto il record dell’8,9% a luglio 2022, rispetto all’8,6% di giugno.

Il sentiment economico dell’Ue è sceso per il quinto mese consecutivo a luglio 2022, al di sotto della sua media di lungo termine. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

12 mesi 1,50%. Ecco i tassi:• 1% dopo 4 anni,• 1,50% dopo 8 anni,• 1,75% dopo 12 anni eannuo lordo dopo 16 anni. (InvestireOggi.it)

Perché la corsa dei prezzi non si arresta. Toccato il massimo dal 1999. Sempre più in alto, l’inflazione nell’Ue vola verso il 10%. (La Stampa)

A certificarlo sono i dati Eurostat. Inflazione annuale dell'area Euro, a luglio 2022 il tasso si è attestato all'8,9%, a giugno era invece dell'8,6%. (Adnkronos)

«Anche se entrassimo in recessione — ha aggiunto la banchiera — sarebbe abbastanza improbabile che le pressioni inflazionistiche scendano da sole Rispetto a giugno, l’inflazione annuale è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto. (Corriere della Sera)

Questo suggerisce che ogni economia nazionale reagisce in modo diverso, anche perché fa stato l’indipendenza energetica di ognuna di queste Isabel Schnabel membro del board della Bce, ha detto che il rischio recessione in Europa, pure essendo reale, preoccupa meno del boom inflazionistico. (ilGiornale.it)

Ad esempio, abbiamo assistito a un passaggio relativamente rapido dai prezzi dell'energia e dei prezzi alla produzione ai prezzi al consumo. Ciò è favorevole a dare più peso ai risultati effettivi dell'inflazione nelle decisioni di politica monetaria» (DiariodelWeb.it)