Il coprifuoco slitta di un’ora, si guadagna un'altra ora di libertà. E l'Emilia Romagna vede la 'zona bianca'

ForlìToday INTERNO

L'Emilia Romagna auspica di entrare a breve in zona bianca, la fascia con meno restrizioni: dipenderà dai numeri del monitoraggio settimanale, perché per entrare in zona bianca bisogna avere dati buoni per tre settimane di fila.

"Aver già superato il milione di vaccinati definitivamente (ed altri 750.000 hanno già ricevuto la prima dose) fa la differenza

"Tra una decina di giorni l'Emilia-Romagna diventerà zona bianca", sono state le parole pronunciate venerdì scorso dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. (ForlìToday)

Ne parlano anche altri giornali

I ristoratori chiederanno a breve al prefetto di Roma di affrontare i temi rifiuti e sicurezza. E nel prossimo weekend l’auspicio è di superare i 50 milioni di fatturato, con un 15% in più. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

È quanto contenuto nel decreto legge del 18 maggio. (ragusah24.it)

Per tutte le regioni gialle e quindi anche per l'Emilia-Romagna il coprifuoco si sposta: sarà infatti vietato restare fuori casa tra la mezzanotte e le cinque del mattino. Per l'abolizione totale bisognerà attendere il 21 giugno e, in vista dell'estate, tutte le regioni dovrebbero entrare nell'ambito della zona bianca. (CesenaToday)

La stima è del vicepresidente nazionale e responsabile romano di Fiepet Confesercenti Claudio Pica. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE NEL LAZIO) (Sky Tg24 )

I calcoli li fa, parlando con l'Ansa, il vicepresidente nazionale e responsabile romano di Fipet Confcommercio Claudio Pica. Da lunedì a Roma il coprifuoco sarà alle 24, un'ora in più che fa esultare i ristoratori che da tempo aspettano di poter incrementare il numero dei clienti dopo mesi di chiusure e limitazioni a causa del Covid. (leggo.it)

In zona bianca, la fascia a minor rischio Covid, oltre a Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise, entrano da oggi Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo tutte regioni che hanno mantenuto i 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive. (Toscana Media News)