Sciopero dei benzinai, i gestori dell'Unione: «Alta l'adesione in Alto Adige, uno su due ha chiuso»

Alto Adige INTERNO

BOLZANO. Secondo i primi dati, in Alto Adige la partecipazione all'iniziativa nazionale di protesta dei gestori di impianti stradali è stata particolarmente elevata, soprattutto se confrontata ad altre situazioni simili in passato. "L'aver raggiunto una simile partecipazione ha sorpreso anche me; ci attendevamo un'adesione inferiore. Molti distributori hanno tenuto chiuso anche sul territorio provinciale, non solo a Bolzano e dintorni", afferma il presidente dei gestori di impianti stradali nell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige Walter Soppera. (Alto Adige)

La notizia riportata su altri media

Decisiva la nuova convocazione al ministero delle Imprese dove le organizzazioni sono state ricevute dal capo dell'ufficio legislativo in quanto il ministro Adolfo Urso era a Bruxelles per un incontro con la Commissione. (ilGiornale.it)

In particolare, i gestori di Fegica e di Figisc-Anisa Confcommercio hanno deciso di riaprire i propri impianti già nella serata di mercoledì 25 gennaio. Si ferma dopo sole 24 ore – e non 48 come inizialmente previsto – lo sciopero per migliaia di distributori di benzina sul territorio italiano. (piacenzasera.it)

L’incontro con le autorità politiche non ha soddisfatto i sindacati; tuttavia, la risposta dei cittadini ha portato a rasserenare gli animi e così è ripreso il regolare servizio. Lo sciopero benzina termina in anticipo. (ClubAlfa.it)

A breve bando per contributi al settore pesca. Leggi anche: Regione Siciliana A breve bando per contributi al settore pesca – “A breve sarà pubblicato un bando sulla misura 5.68 del Par-C dei fondi europei della pesca Po Feamp 2014/2020 per compensare il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti dalle imprese siciliane della pesca e dell’acquacoltura, in seguito al conflitto russo-ucraino. (Pesceinrete)

Fegica e Figisc/Anisa, le due sigle sindacali che avevano confermato la serrata di 48 ore, hanno revocato la seconda giornata di astensione seguendo la strada decisa fin dall'inizio dalla Faib. Lo sciopero dei benzinai è durato un solo giorno. (Tiscali Notizie)

Lo sciopero dei benzinai si chiude con 24 ore di anticipo, decisione assunta «a favore degli automobilisti, non certo per il governo», scrivono in una nota congiunta Fegica e Figisc/Anica. L'insistenza (la Repubblica)