Il lavoro che c'è, ma che nessuno vuole fare

Today.it ECONOMIA

Ancora una volta domanda e offerta di lavoro in Italia non si incontrano.

Tra le figure professionali più richieste i banconisti (68,1%), i cassieri (58,5%), i macellai (42,2%) e gli scaffalisti (39,3%) mentre decisamente meno richieste gli addetti all'e -commerce e alle pulizie (2,2%)

Tra i settori che offrono occupazione, ma che non trovano addetti c'è quello della grande distribuzione.

Secondo l'Osservatorio 2022 sul settore del commercio al dettaglio alimentare di Fida-Confcommercio, sempre meno cittadini sono disposti a lavorare nei supermercati. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'autotrasporto in Fiera Milano: settore vivace e in cambiamento. (askanews) - Sono oltre 350, pari a più dell'80% del mercato, i brand presenti in Fiera Milano per Transpotec Logitec 2022, manifestazione dedicata ad autotrasporto e logistica. (Notizie - MSN Italia)

È quanto emerge dall’Osservatorio 2022 sul settore del commercio al dettaglio alimentare di Fida-Confcommercio, la Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari. Solo un adeguato livello di competenze e conoscenze - conclude Prampolini - consente a chi è in cerca di occupazione di poter affrontare nuovi lavori e di approcciare in maniera diversa quelli già esistenti» (Corriere della Sera)