Btp Italia, con Mes risparmi per 1,4 miliardi per il Tesoro

Il Gazzettino ECONOMIA

Il Btp Italia costerà all'Italia, con il suo tasso dell'1,4%, interessi per 1,5 miliardi di euro nei cinque anni della sua durata.

In totale gli investitori domestici hanno sottoscritto il 51,9% dei titoli.

Una linea di credito con il Mes di analogo importo, godendo di un tasso dello 0,1%, sarebbe costata ai contribuenti italiani 111,5 milioni in interessi nei primi cinque anni del prestito.

A dominare, emerge da un comunicato del Tesoro, è stata la domanda domestica, che ha interessato la quasi totalità dei 14 miliardi sottoscritti dal retail e il 51,9% della parte istituzionale, per un controvalore di 18,3 miliardi. (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altri media

Merito non del Btp Italia, certo, ma nemmeno del Mes. Se il ragionamento sembra filare – il tasso finale del Btp Italia è stato fissato all’1,4% (più una componente variabile legata all’inflazione) – in realtà sbaglia nel metodo perché confronta le proverbiali mele con le pere. (Il Primato Nazionale)

La restante quota del 3,8 per cento è stata allocata ad assicurazioni (il 2,8 per cento) ed istituzioni non finanziarie (l'1 per cento). In particolare, il 59 per cento dell'ammontare emesso è stato collocato presso le banche ed il 23,7 per cento presso asset manager. (Yahoo Finanza)

Ha … L'articolo: “Btp, un’iniezione diper il Paese” proviene da www.meteoweek.com. Uno dei risultati più importanti – e in un certo senso inattesi – dal tentativo di ripresa del nostro Paese arriva proprio dall’economia. (Zazoom Blog)

Di certo i 22,3 miliardi raccolti (record per il Btp Italia, la cui prima emissione risale al 2012) fra clientela privata e investitori istituzionali hanno coperto quasi tutti i 25 miliardi di spese previste nel Decreto Cura Italia di marzo e adesso bisognerà inventarsi qualcosa d’altro per finanziare i 55 miliardi del Decreto Rilancio. (Indiscreto)

Il comunicato e le informazioni in esso contenute non costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti. Con riferimento alla Seconda Fase di collocamento, le informazioni raccolte dai Dealer e Co-Dealer permettono di ottenere delle statistiche quasi totalmente rappresentative dell’ammontare complessivamente allocato. (Agenzia Stampa Italia)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati della sedicesima emissione del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), dedicata al finanziamento degli interventi relativi all’emergenza Covid-19. (Investire Oggi)