Caos passaporto, fino a 8 mesi per ottenerlo: il Governo si muove per velocizzare l'attesa

Io Donna INTERNO

Rinnovare o ritirare un nuovo passaporto è diventata una vera odissea. L’attesa può durare mesi, nei casi più critici fino a otto. E adesso l’emergenza è arrivata anche in Parlamento, il quale sta cercando qualche soluzione. E qualche idea per mitigare almeno il problema, sembra inizi a prendere forma. Caos passaporto Il passaporto è un documento di riconoscimento, ma è soprattutto il documento fondamentale per chi vuole viaggiare fuori dai confini dell’Unione Europea. (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

Istituire uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio: è questa la proposta di Assoviaggi-Confesercenti contenuta in una lettera inviata questa mattina al questore di Torino. presidente di Assoviaggi-Confesercenti – un ufficio al quale possano rivolgersi coloro che hanno intenzione di partire e svolgono le pratiche del viaggio tramite agenzia, la quale potrebbe anche provvedere direttamente a fissare l’appuntamento con l’ufficio stesso". (TorinOggi.it)

E’ la Fiavet-Confcommercio a rivolgersi direttamente a Matteo Piantedosi, per sottoporgli la questione delle complicazioni burocratiche nel rilascio dei documenti per l’espatrio. Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate (LaPresse)

Roma, 1 feb. – “Ringraziamo il ministro del turismo Daniela Santanchè insieme al ministro degli Interni Matteo Piantedosi per l’attenzione dimostrata sul tema del caos passaporti che ha causato e continua a causare disagi ai cittadini e danni alle imprese del turismo”. (Agenzia askanews)

Almeno stando al sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da Assoviaggi, associazione del turismo afferente a Confesercenti. Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. (ilmessaggero.it)

Mario Gradara Tempi biblici per i passaporti: "le agenzie viaggio, già messe in ginocchio dalla pandemia, stanno pagando un prezzo aggiuntivo pesante". Lo afferma Giovannino Montanari, presidente provinciale della Fiavet, la federazione agenti di viaggio e tour operator, che nel Riminese raccoglie una cinquantina di aziende, circa metà di quelle operative. (il Resto del Carlino)

Code di mesi per il rinnovo o il rilascio del documento e difficoltà nelle prenotazioni online sono stati segnalati da diversi lettori a Il Dolomiti. Il questore di Trento Improta: "I posti si esauriscono subito. (il Dolomiti)