Superbonus 110%, le istruzioni dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria per la scadenza del 25 Novembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StrettoWeb ECONOMIA

“Come previsto dal DL 18 novembre 2022 n. 176 (decreto Aiuti Quater), le pratiche edilizie relative a condomini e persone fisiche potranno fruire ancora della detrazione del 110% anche per il 2023 purché venga presentata la CILAS entro il 25 novembre 2022”. E’ quanto afferma l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria. “In occasione di tale […] (StrettoWeb)

Ne parlano anche altri media

Il 25 Novembre scadrà il termine per la presentazione della Cilas, la comunicazione di inizio lavori asseverata, per gli interventi agevolati dal Superbonus 110%. (Abruzzo Cityrumors)

Il decreto aiuti quater prevede anche più tempo per le villette unifamiliari per usufruire del Superbonus al 110%. La riduzione del Superbonus dal 110% al 90% a partire dal 2023, prevista dal decreto aiuti quater, farà risparmiare allo Stato 4,5 miliardi di euro. (La Sicilia)

Le stime del governo contenute nella relazione tecnica al decreto Aiuti quater: abbattimento del 20% delle spese sostenute dai condomini il prossimo anno (la Repubblica)

La riduzione del superbonus che dal 2023 passerà dal 110% al 90%, come previsto dal decreto aiuti quater, farà risparmiare allo Stato 4,5 miliardi di euro. Il dato è contenuto nella relazione tecnica che accompagna il provvedimento in discussione in Senato ed è basato sull’ipotesi che i lavori condominiali si ridurranno del 20%, questo per via del minor incentivo. (Livesicilia.it)

176/2022 (Aiuti quater) la disciplina del Superbonus è stata modificata in modo sostanziale e la Direzione Politiche Fiscali di Ance, Associazione nazionale costruttori edili, ha quindi pubblicato un nuovo dossier di approfondimento per fare il punto su tutte le novità della maxi-detrazione. (Qualenergia.it)

Dopo quella data l'agevolazione per gli interventi che prevedono la riqualificazione energetica o sismica degli edifici passa al 90 per cento, così come disposto dal decreto "Aiuti quater". Venerdì 25 novembre è infatti l'ultimo giorno utile per la presentazione delle pratiche connesse alla Cilas (Comunicazione inizio lavori asseverata semplificata) per avere diritto alla misura. (Italia Oggi)