I ghiacci artici continuano a sciogliersi: l'allarme degli esperti

A lanciare l'allarme gli esperti canadesi dell'Università di Waterloo: in Alaska l'inverno è sempre più corto. I ghiacci artici continuano a sciogliersi: l'allarme degli esperti 05\02\2014. Le parti più fredde del nostro pianeta non godono di buona salute. (Centro Meteo Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'allarme era stao lanciato ieri dalla Coldiretti che ha sottolineato come la situazione dei grandi laghi sia significativa delle difficoltà dei corsi d'acqua con piene ed esondazioni e con i terreni saturi che non riescono più ad assorbire... (Meteo Portale Italia)

I laghi artici si ... Ghiacciai artici sempre meno ghiacciati a causa del cambiamento climatico. (Notizie In Diretta)

Il cambiamento climatico può innescare rapidi cambiamenti,i laghi artici si congelano sempre più tardi in autunno e si scongelamento sempre prima in primavera.La loro durata è inferiore di 24 giorni rispetto al 1950 e lo spessore si è ridotto addirittura di 38 ... (Impronta Unika)

L'Università di Waterloo, Canada, ha scoperto che nel 2011, in un lago dell'Artico, l'acqua è congelata più tardi ed è scongelata prima del solito, rendendo la stagione di ghiaccio invernale più corta di 24 giorni rispetto al 1950. (Gaianews.it)

Il ghiaccio presente nei laghi del nord dell'Alaska durante i mesi invernali è in declino. (Gaianews.it)

Dopo vent'anni di osservazioni da parte dei satelliti dell'Agenzia Spaziale Europea i ricercatori possono affermare che il clima a quelle latitudini sta cambiando. (Gaianews.it)