Una fake news l'attacco hacker cinese alla Santa Sede. La chiesa locale di Hong Kong: "non ci sono riscontri di attività specifiche"

Farodiroma ESTERI

La notizia appare oggi anche sul sito del settimanale della diocesi cattolica di Hong Kong “Examiner” in cui si riporta la descrizione dell’attacco fornita dal centro studi Usa che ha ipotizzato l’uso di un “malware”, abbreviazione per malicious software, per violare i server vaticani ma anche i computer della diocesi di Hong Kong, della Holy See Study Mission di Hong Kong ed altre organizzazioni cattoliche locali. (Farodiroma)

Ne parlano anche altri giornali

L’autore “ha quindi utilizzato le credenziali per accedere ai sistemi interni di Twitter e ottenere informazioni interne”. Secondo Twitter, l’hacking è stato orchestrato tramite un attacco di phishing telefonico, che ha preso di mira alcuni dipendenti. (macitynet.it)

L’FBI e le altre autorità statunitensi che indagano sul vasto attacco informatico subìto da Twitter ha reso noto di aver compiuto una prima serie di arresti. Un ragazzo di 17 anni residente in Florida è ritenuto il principale responsabile dell’accesso non autorizzato ai sistemi del social network. (Zazoom Blog)

Il procuratore di Hillsbourough, Andrew Warren, ha avvertito: "Clark, la mente, vive qui a Tampa, ha commesso qui i reati e qui sarà processato. Una passeggera .... Usa, la mente dietro al maxi-attacco hacker a Twitter è un 17enne. (Zazoom Blog)

La media è stata calcolata dagli esperti dell'università di Chicago. Tre ragazzi accusati di aver hackerato i profili Twitter di Obama e Musk, la "mente" del gruppo ha 17 anni (Di sabato 1 agosto 2020) Erano riusciti a chiedere denaro utilizzando gli account di diverse celebrità. (Zazoom Blog)

Roma, 1 ago. Il procuratore della Florida Andrew Warren ha incriminato il 17enne, che resta anonimo, con 30 capi di imputazione tra cui frode e uso fraudolento delle informazioni. (Yahoo Notizie)

Anche altre due persone sono state arrestate: si tratta di un 19enne britannico e di una 22enne sempre della Florida. Il 17enne è stato arrestato nelle scorse ore al termine di un'intensa indagine condotta dall'Fbi, i servizi segreti e la polizia della Florida. (Ticinonline)