USA, New York: Excelsior Pass è primo passaporto digitale per Coronavirus - Ilmetropolitano.it

ilMetropolitano.it ESTERI

– L’Excelsior Pass è il primo passaporto per il Coronavirus introdotto a New York, primo Stato degli USA.

Attualmente il Passaporto non è obbligatorio, in quanto le autorità locali ritengono sia una forte violazione della privacy personale

Inoltre il passaporto permette di conoscere il numero esatto e le date delle dosi di vaccino ricevute.

Il Passaporto è in forma digitale, basta inserire i propri dati sul sito web del governo di New York e quando è stato ricevuto il vaccino. (ilMetropolitano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’infettivologo Anthony Fauci, esperto di riferimento della Casa Bianca per la risposta alla pandemia di coronavirus, ha dichiarato lunedì 5 aprile, che il governo federale non intende imporre l’obbligo del passaporto vaccinale per viaggiare o condurre affari dopo la pandemia “Ogni giorno, sempre più cittadini texani stanno tornando alla normalità grazie a vaccini sicuri ed efficaci contro la Covid-19. (Meteo Web)

Nel primo caso il timore è legato al trattamento dei dati dei cittadini nell'utilizzo di una app per questa certificazione. dubbi sul certificato vaccinale riguardano soprattutto la privacy e la possibilità di discriminazioni. (Sky Tg24 )

Passaporto vaccinale, gli States dicono no. Il governo pubblicherà presto le “domande frequenti” che gli americani potranno consultare sul tema “privacy, sicurezza e discriminazione”, ha annunciato. (L'Agenzia di Viaggi)

[post_title] => Salisburghese, Adidas Infinite Trails World Championship dal 27 al 30 giugno [post_date] => 2019-05-28T14:34:39+00:00 [category] => Array ( [0] => estero ) [category_name] => Array ( [0] => Estero ) [post_tag] => Array ( ) ) [sort] => Array ( [0] => 1559054079000 ) ) ) La nostra proposta commerciale e il nostro impegno per l’Elba sono stati premiati, con oltre 1.300.000 passeggeri trasportati dal 2012». (Travel Quotidiano)

Anche la Cina ha lanciato il suo passaporto vaccinale con l’obiettivo di rilanciare il turismo e contribuire alla ripresa economica. Si tratta di un certificato sanitario digitale o cartaceo che può essere richiesto tramite WeChat solo dai cittadini cinesi. (Money.it)

«Il governo non sostiene e non sosterrà un sistema che richieda agli americani di portare con sé delle credenziali. La Casa Bianca non ha mai pubblicamente scoraggiato le aziende private a implementare un sistema di certificati vaccinali. (Corriere della Sera)