La Russa e Via Rasella, l’Anpi non ha l’esclusiva della verità

Nicola Porro INTERNO

Che Ignazio La Russa non conosca le doti della diplomazia politica, è risaputo: è la sua forza o il suo limite, a seconda dei punti di vista. In questa sede però si vogliono fare altri due tipi di ragionamento: uno di merito, l’altro di metodo. Cominciamo dal merito. L’attentato compiuto in via Rasella dai Gap romani, una formazione partigiana che rispondeva ai comunisti, a cui fece seguito l’efferata rappresaglia nazista delle Fosse Ardeatine, è da sempre oggetto di controversie e discussioni storiografiche e anche politiche (Marco Pannella, ad esempio, sollevò la questione nel corso degli anni Settanta). (Nicola Porro)

Su altre testate

Non si è ancora dimenticata la l'uscita scomposta della premier Giorgia Meloni sull'eccidio delle Fosse Ardeatine - 335 persone "uccise perché italiane" - che ad aggiungere legna su un altro fuoco ci pensa Ignazio La Russa (Tiscali Notizie)

Stavolta a scatenare la bufera sono le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa, che compie della vicenda quella che dal Pd non esitano a definire un'operazione di "revisionismo", "sposando il punto di vista dei fascisti". (Tiscali Notizie)

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha attaccato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, dopo le sue dichiarazioni sull'attacco partigiano di via Rasella. (Fanpage.it)

Riportiamo intanto le parole di La Russa: "Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS". (Secolo d'Italia)

AGI -"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della Resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi pensionati e non biechi nazisti delle SS". Le parole della seconda carica dello Stato scatenano la reazione delle opposizioni, e dal Pd all'Anpi, da Sinistra Italiana a +Europa, è un coro di critiche a quello che viene definito "pericoloso revisionismo". (AGI - Agenzia Italia)

"Sono ammirato dalla determinazione con cui La Russa sta riuscendo a dimostrare ogni giorno la sua inadeguatezza come presidente del Senato", ha tuonato in un post pubblicato sul suo profilo Twitter il leader di Azione Carlo Calenda. (Liberoquotidiano.it)