Energia, la Norvegia aumenta del 2% l’export di gas verso l’Europa

Corriere della Sera ECONOMIA

Stando ai calcoli pubblicati da Reuters, l’estensione corrisponde a quasi il 2% delle esportazioni annuali via gasdotto della Norvegia.

Il 2% in più Il numero uno dell’azienda, Helge Haugane si è definito soddisfatto, definendo «molto importante» il risultato raggiunto.

Il Paese ha esportato circa 106 bcm di gas naturale in Europa via gasdotto dal primo ottobre 2020.

La multinazionale norvegese Equinor e i suoi partner hanno ottenuto il permesso di incrementare le esportazioni di gas in Europa per i prossimi 12 mesi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Se vuoi aggiornamenti su L'IEA chiede alla Russia di aumentare fornitura di gas in Europa, scorte ai minimi decennali inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Si No Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing. (Finanzaonline.com)

https://it.sputniknews.com/20210920/il-ruolo-dei-futures-e-della-speculazione-nellaumento-del-prezzo-del-gas-12976717.html. Il ruolo dei futures e della speculazione nell’aumento del prezzo del gas. Il ruolo dei futures e della speculazione nell’aumento del prezzo del gas. (Sputnik Italia)

L’aumento dei prezzi del gas ha costretto la chiusura di due grandi impianti di fertilizzanti nel Regno Unito, mettendo in allarme anche l’industria alimentare. “Ha messo il mercato in crisi”, ha aggiunto, precisando che le importazioni avrebbero dovuto aumentare ancora di più. (Startmag Web magazine)

Occhio alla scadenza. Attenzione poi se ci si trova ancora nel mercato tutelato, ovvero si è rimasti legati all'ex fornitore monopolista anche dopo l'introduzione del mercato libero. Sei nel mercato tutelato? (Prima Brescia)

Nel rapporto si cita la mancanza di forniture energetiche domestiche, e quindi la dipendenza dalle importazioni dall’estero, in particolare da quelle di gas naturale. Ecco dati e previsioni. L’agenzia di rating S&P Global Ratings ha pubblicato pochi giorni fa un’analisi nella quale afferma che i prezzi dell’energia in Europa continueranno a crescere anche nel 2022 e nel 2023, mentre diminuirà l’offerta. (Startmag Web magazine)

Nonostante la flessione di questi giorni i prezzi globali rimangono relativamente alti, sostenuti dall’insaziabile domanda di gas che arriva in particolare dall’Asia Gli operatori hanno tuttavia rilevato una diminuzione dei prezzi in “controtendenza” con i consumi Europei, che a differenza di quelli americani hanno continuato a raggiungere anche questa settimana nuovi record. (FX Empire Italy)