Meteo: Piogge e Temporali per 48 ore al Centro-Nord, migliora nel Weekend; il punto di Lorenzo Tedici

iLMeteo.it INTERNO

Se piove a Maggio il raccolto sarà abbondante. Consoliamoci con buone notizie per l’agricoltura: nei prossimi giorni pioverà tanto, specie sul Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche e il Ponte del Primo Maggio sarà inizialmente traballante, poi più stabile. Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, cosa succederà per il Primo Maggio e nei giorni successivi. Ci saranno due fasi: la prima perturbata fino a Venerdì, poi una seconda decisamente più soleggiata e calda nel weekend (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’allerta riguarda il rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana per l’intera giornata di domani mercoledì 1 maggio. Le precipitazioni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone costiere. (LA NAZIONE)

Il panorama meteo italiano si presenta attualmente come un mosaico di condizioni ⁤atmosferiche variabili, con un Anticiclone Africano che mostra ⁣una debolezza notevole, incapace di stabilizzarsi in modo duraturo sul territorio nazionale. (Tempo Italia)

Le nuvole nere sono destinate a diradarsi nel corso della notte per poi tornare subito dopo l'alba del primo maggio. Il peggioramento delle condizioni meteo, proprio tra fine aprile e inizio maggio, è arrivato puntuale. (Casteddu Online)

L’Italia, con la sua posizione ‍geografica e la sua morfologia, è soggetta a una notevole variabilità meteo, che ‌si manifesta con repentini cambiamenti delle condizioni‌ atmosferiche. In particolare, negli ultimi tempi, si sono verificate diverse oscillazioni termiche. (Meteo Giornale)

Nel dettaglio, nella giornata di venerdì 3 maggio si profila ancora qualche rovescio sulle aree alpine e prealpine del nordest; rovesci sparsi anche sul Lazio e in Campania, rovesci e temporali pomeridiani su Abruzzo, Molise e Puglia. (METEO.IT)

Una vasta saccatura, che si estende dal Nord Atlantico verso la Penisola Iberica, tenderà a portarsi gradualmente verso il nostro Paese, avviando una spiccata fase di maltempo ad iniziare dai settori di nord-ovest e dai settori tirrenici. (vulturenews.net)