Lutto nazionale in Russia, il Paese piange le sue vittime e bombarda l'Ucraina

Vatican News - Italiano ESTERI

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano Un intero Paese in lutto, per le vittime e per i loro familiari. La Russia si è svegliata, a meno di 48 ore dall’attentato, ancora sotto shock per l’attacco alla sala concerti Crocus City Hall, alla periferia nord ovest della capitale, il più sanguinoso avvenuto nel Paese negli ultimi venti anni, con 133 morti, tra loro tre bambini, e 152 feriti, a firma del sedicente Stato islamico (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, anche se con cautela, circoscrive il pericolo: nel nostro Paese "la minaccia non è tanto quella di gruppi organizzati, credo che un gruppo" come quello che ha agito nell'attentato in Russia, "il quale non può non aver avuto una preparazione e dei supporti logistici, in Italia verrebbe intercettato prima". (Today.it)

Il ministro degli Esteri si rivolge a Mosca: "Noi abbiamo detto che Putin non deve utilizzare l’attentato per innalzare lo scontro con l'Ucraina. (LAPRESSE)

Sul fronte sportivo, il quotidiano apre con un titolo che cattura l’attenzione degli appassionati: “Rossa e Azzurra, l’Italia che Piace”. Le ultime notizie sul trionfo italiano nel calcio e nella Formula 1: aggiornamenti sportivi e analisi approfondite su Il Mattino. (Napolipiu.com)

Il pm della Direzione distrettuale antiterrorismo Monica Abbatecola per Tahir aveva chiesto 8 anni e 6 mesi perché gli contestava l’aggravante di essere il promotore della cellulare ma sul punto la richiesta non è stata accolta. (Il Giornale d'Italia)

Crescono gli interrogativi sulla sorte dei quattro terroristi ritenuti responsabili dal Cremlino della strage di Mosca, al Crocus City Hall. Sui loro volti lividi e segni di tagli, uno è addirittura arrivato nell’aula in sedia a rotelle, ricoperto di bende e con i pantaloni dell'ospedale. (L'Unione Sarda.it)

Di Euronews È giornata di lutto nazionale questa domenica in Russia. Tutti gli eventi di intrattenimento e i concerti sono stati cancellati, le bandiere sono state abbassate a mezz'asta e gli striscioni pubblicitari mostrano l'immagine di una candela con la scritta "22 marzo 2024. (Euronews Italiano)