Commissioni e prelievi: al bancomat cambia tutto

ilGiornale.it ECONOMIA

Nel prossimo futuro ritirare denaro presso un bancomat potrebbe diventare sempre più difficile.

Perché, come spiega il Corriere della Sera, vi è anche la questione delicata della riduzione del numero degli sportelli bancomat.

Solo nel 2020 sono stati effettuati ben 510 milioni di prelievi per un controvalore di 80 miliardi e circa 510 milioni di commissioni.

Di conseguenza ci sono meno Atm disponibili. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Prelevare presso gli sportelli ATM, infatti, potrebbe diventare sempre più difficile, oltre che costoso. Uno scenario che potrebbe diventare una concreta realtà già nel breve periodo, con il prelievo di denaro contante presso gli sportelli Bancomat che rischia di diventare sempre più difficoltoso, oltre che costoso. (ContoCorrenteOnline.it)

Ma oltre alla minor presenza di sportelli, le banche hanno nuovi costi della gestione della liquidità dei clienti. I consumatori rischierebbero di non sapere a priori i costi di prelievo (Liberoquotidiano.it)

Leggi anche> > > I bancomat stanno per sparire: ecco perché non li useremo più. Bancomat Spa ha quindi redatto un nuovo metodo di revisione dei costi Parliamo degli sportelli bancomat, che diventeranno non solo più difficili da reperire, ma con degli oneri anche abbastanza costosi. (ContoCorrenteOnline.it)

Meno sportelli e commissioni più alte. Basti pensare che fra il 2010 e il 2019 sono stati chiusi su tutto il territorio nazionale circa 11.300 bancomat (da 33.663 a 24.311). (Giornale di Sicilia)

Alla riduzione dei bancomat – come riporta il sito web tg24.sky.it – potrebbe affiancarsi un aumento dei costi. Intanto Bancomat spa, società che gestisce i circuiti di pagamento e prelievo più diffusi in Italia, ha studiato un progetto di revisione dei costi che è al vaglio dell’Antitrust. (Salernonotizie.it)

Bancomat: dal 1 giugno stangata allo sportello per ritiro contante. La liquidità ha un costo e le banche vogliono ridurlo il più possibile. (The Italian Times)