Imu e Tasi, pignoramento dei conti. Le nuove regole per chi non paga (Corriere della Sera)

SoldiOnline.it ECONOMIA

La nuova manovra introduce la possibilità per i Comuni di bloccare i conti correnti dei contribuenti che non pagano i tributi locali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.

Più precisamente, spiega il Corriere della Sera, "la norma inserita nella legge è molto tecnica e complessa. (SoldiOnline.it)

Su altre fonti

Grazie alla manovra giallorossa gli enti locali potranno procedure ad azioni esecutive senza neanche aspettare l’emissione di una cartella esattoriale". E poco importa se le multe "ad ora" restano fuori, benché sia circolata la voce che sarebbe allo studio un emendamento per includerle. (Quotidiano.net)

Lo stesso emendamento però punta a vietare dal 2022 l'esercizio dell'attività odontoiatrica in forma societaria alle società diverse da quelle di professionisti. LO STRUMENTO. Essenzialmente, il nuovo strumento in mano agli enti locali è l'esecutività degli accertamenti, già prevista a certe condizioni per i tributi statali. (Il Messaggero)

Ma vediamo cosa potrebbe accadere ad un qualsiasi cittadino a partire dal 1° gennaio 2020. Dunque il Comune, ma anche gli altri enti locali potranno richiedere il pignoramento del conto corrente del contribuente già dopo la mancata risposta all’avviso di accertamento e all’intimazione di pagamento. (Fatti e avvenimenti)

Il sollecito di pagamento, infatti, verrebbe inviato solo a chi si trova in una condizione debitoria maggiore, mentre ai cittadini verrebbe solo concessa la possibilità di rateizzare il dovuto fino a un massimo di 72 rate. (Panorama)

Pignoramento conto corrente 2020, fermo amministrativo e ipoteca più veloci per chi non paga le tasse locali, novità in Legge di Bilancio 2020, cosa cambia? Pignoramento conto corrente immediato tasse locali: cosa cambia? (The Italian Times)