Israele, richiesta d'arresto. L'ambasciatore: atto politico. Ora Netanyahu è più saldo. E ritrova l'appoggio Usa

Israele, richiesta d'arresto. L'ambasciatore: atto politico. Ora Netanyahu è più saldo. E ritrova l'appoggio Usa
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Il giorno dopo la richiesta del procuratore Khan alla Corte penale internazionale dell’Aja di spiccare un mandato di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il ministro della difesa Yoav Gallant e tre leader di Hamas, Gerusalemme sembra sempre più determinata a perseguire i suoi obiettivi. Chi sembra avvantaggiarsi della situazione è proprio Bibi, come viene chiamato nel Paese il capo del governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

È un'interpretazione forse becera, sicuramente cinica, delle polemiche scoppiate intorno alla richiesta di mandato di arresto avanzata da Karim Khan, procuratore dell’Icc, la Corte penale internazionale dell'Aja, nei confronti dei leader di Hamas Yahya Sinwar, Mohammed Deif e Ismail Haniyeh e soprattutto del premier israeliano Benjamin Netanyahu e del ministro della Difesa Yoav Gallant. (la Repubblica)

Ma proprio perché l’esistenza di Israele trova il suo giusto fondamento nelle Nazioni Unite, nel diritto internazionale e nella comunità internazionale, è profondamente sbagliato l’atteggiamento di Israele in queste settimane di attaccare e cercare di delegittimare l’Onu, le sue decisioni e i suoi organismi, la Corte penale internazionale, oltre che Paesi europei tradizionalmente amici. (L'HuffPost)

Oggi alle 19.00 "La richiesta di arresto alla Corte Penale Internazionale per Netanyahu: cause e conseguenze"

I mandati di arresto richiesti dal Procuratore Capo del Tribunale penale internazionale fanno bene alle coscienze. Fanno malissimo alla pace. (La Stampa)

Il procuratore capo della Corte Penale Internazionale (CPI), Karim Khan, ha richiesto l'emissione di mandati di arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il leader di Hamas Yahya Sinwar per crimini di guerra e crimini contro l'umanità. (Difesa Online)