Alaphilippe fa la differenza sull'ultimo muro. Pogacar riposa

Alaphilippe fa la differenza sull'ultimo muro. Pogacar riposa
ilGiornale.it SPORT

Fano dista poco più di 130 chilometri da Imola, dove nel 2021, in pieno Covid Julian Alaphilippe (nella foto) si laureò per la prima volta campione del mondo. L'Italia nel cuore, ma anche nell'albo d'oro, visto che sulle nostre strade ha conquistato oltre alla Sanremo anche tre tappe alla Tirreno: ieri la prima sulle strade del Giro. Non vinceva dal 5 giugno di un anno fa, ieri ha costruito in una frazione senza un metro di pianura, costellata da muri marchigiani, una vittoria alla media folle di quasi 47 km/h. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei 137 chilometri (in 3 ore e 11 minuti) di fuga il francese ha fatto registrare 290 watt medi (4,7 w/kg) mentre per il nostro connazionale il wattaggio medio è stato pari a 320 watt (4,4 w/kg). A guardare il solo rapporto peso/potenza verrebbe da dire che Alaphilippe abbia spinto di più, in proporzione, rispetto Maestri, invece le cose non sono andate in modo così semplice. (Cyclinside)

«E’ stata una giornata interessante con molte salite e discese, mi è piaciuta più questa tappa che quella del giorno precedente, ma quando si corre per la maglia rosa bisogna considerare tante cose e ieri non si poteva guadagnare del tempo con una tappa come questa». (TUTTOBICIWEB.it)

Né si limitano a vittorie qualsiasi: la sua arriva dopo 125 chilometri di fuga, quasi tutti insieme a un gigantesco Mirco Maestri, altro specialista di assalti da lontano. Al terzo tentativo, l’ex iridato firma il suo primo centro al Giro, che affronta da debuttante: i veri campioni non partecipano tanto per farlo. (Quotidiano Sportivo)

Fano in rosa: festa di sport per il Giro d'Italia. Vince Alaphilippe. Le prime foto della giornata

Il francese della Soudal Quick-Step si impone con 31″ di vantaggio sull’ecuadoriano Jhonatan Manuel Narváez Prado (Ineos Grenadiers) e sul belga Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck). Lo sloveno Tadej Pogacar, giunto al traguardo con oltre 5′ di ritardo, conserva la maglia rosa di leader della classifica generale. (Il Faro online)

"Un giorno che ricorderò sempre nella mia vita": il tenero abbraccio tra Alaphilippe e Maestri dopo la tappa (Eurosport IT)

Perché giovedì, a Fano, si sono vestite di rosa pure le persone sui balconi. Più che una gara, una festa di popolo. (Vivere Fano)