Torna l'anticiclone africano, ma l’ondata di calore sarà meno intensa e più corta della precedente

Corriere della Sera INTERNO

Già domenica alcuni temporali al Nord spezzeranno il caldo. (Fotogramma). L’anticiclone africano torna in tutta la sua potenza almeno fino a sabato, con temperature che potranno raggiungere i 38-40 gradi nelle zone interne del Centro-Nord.

A Perugia e Palermo bollino rosso oggi e domani, venerdì anche Roma e 14 città in arancione.

La notizia confortante è che questa ondata di calore sarà meno intensa e meno lunga rispetto alla precedente. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Temperature in calo al Nord con massime non oltre i 30/32°C, in calo anche su buona parte del Centro, anche se sull'entroterra laziale si potranno ancora raggiungere picchi di 36/38°C, poche variazioni invece al Sud Weekend, tra sole, temporali anche forti e calo delle temperature. (3bmeteo)

L’anticiclone africano, dunque, è tornato a consolidarsi sul Mediterraneo e sull’Italia, con una conseguente nuova ondata di calore sulla Penisola. Domani i primi cali della temperatura su Triveneto, est Lombardia ed Emilia mentre nelle altre regioni la situazione resterà praticamente uguale (StatoQuotidiano.it)

Da maggio, quando le temperature elevate hanno anticipato un’estate che si sta rivelando particolarmente torrida, siamo alla quinta ondata di caldo, che sembrerebbe però meno duratura delle precedenti. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Durerà veramente per altri due mesi ininterrotti come molti sostengono o no? Le previsioni a lungo termine, sebbene siano più attendibili che in passato, restano tuttavia alquanto fallaci: ad ogni modo indicano un prosieguo della stagione tale e quale come l’incipit, ovvero bollente, con temperature decisamente oltre le medie. (iLMeteo.it)

L’aria più fresca sarà dirottata da una circolazione depressionaria con perno in Scandinavia e dall’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito. Ritroveremo quindi ancora temporali abbastanza frequenti in sviluppo nelle ore diurne, specie su Alpi ed Appennini. (Meteo Giornale)

Ieri ed oggi due giornate da bollino rosso, secondo l’ultimo bollettino diffuso il 5 agosto dal Ministero della Salute. Frosinone anche per la giornata di oggi, domenica 7 agosto, sarà tra le città più calde d’Italia. (Frosinone News)