Coronavirus, giù il prezzo del petrolio. Lievi cali per la benzina

Kongnews ECONOMIA

In Campania, Molise e Sicilia la diminuzione si è attestata ad 1,3 %.

Standard & Poor’s nelle sue stime ha ridotto il Pil della Cina dal 5,7 al 5%, ribadendo che impatterà per lo 0,3% sul Pil globale nel 2020.

Le conseguenze del Coronavirus si avvertono anche sull’economia e, di conseguenza, su tutto ciò che riguarda il mondo dei motori.

Il virus, infatti, ha determinato un crollo drastico della domanda di greggio, probabilmente il più importante della storia: la quota è del 25 %. (Kongnews)

Su altre fonti

I prezzi dei carburanti cominciano a risentire del calo delle quotazioni del petrolio. Verde a 1,550. In particolare, in base all'elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è di 1,550 euro al litro, con i diversi marchi che vanno da 1,548 a 1,563 euro al litro (no logo 1,541). (Sky Tg24)

Diesel a 1,439 euro al litro (-1, compagnie 1,445, pompe bianche 1,423). GPL self service a 0,602 euro al litro (-1), servito a 0,621 (invariato, compagnie 0,628, pompe bianche 0,610). (Yellow Motori)

A dirlo è la preferenza tutt’oggi accordata – stando ai dati di fine 2019 – alle auto diesel e (ancor più l’anno scorso) benzina piuttosto che alle auto elettriche. La loro diffusione capillare consente agli automobilisti di fermarsi in qualsiasi momento. (TecnoAndroid)

I diversi brand variano nel range compreso tra 1,548€ e 1,563€/l, mentre i distributori no marca vedono questo valore scendere a 1,541€/l. I differenti marchi viaggiano nel range di prezzi compreso tra 1,435€ e 1,451€/l, mentre la vendita del diesel senza marchio scende a 1,425€/l. (LezioniEuropa.it)

Stabili i prezzi consigliati dei maggiori marchi, mentre sui prezzi praticati alla pompa continuano a riversarsi i ribassi dei giorni scorsi. (Meteo Web)

Ibride ed elettriche hanno invece moltiplicato per otto le loro immatricolazioni in dieci anni, avendo toccato l’8,1% del mercato continentale nel 2019 con 1,27 milioni di auto. L'Italia veleggia invece a emissioni zero vero la parte bassa della classifica, con il suo 0,89% di quota di mercato. (Motor1.com Italia)