Bollette: lavori in corso governo su decreto, misure ampie per aiutare imprese e famiglie

LaPresse INTERNO

Il documento contenente la proposta con le misure anti-rincaro è stato consegnato al premier Mario Draghi a inizio gennaio dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

Il governo è infatti al lavoro su un pacchetto di “ulteriori misure” per “attenuare l’impatto” degli aumenti di luce e gas.

Si punta a un decreto ad hoc entro fine mese, con interventi ampi e “strutturali” e particolare attenzione al nodo delle società quotate in Borsa che si occupano di energia. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Si punta a un decreto ad hoc entro fine mese, con interventi ampi e “strutturali” e particolare attenzione al nodo delle società quotate in Borsa che si occupano di energia. Il documento contenente la proposta con le misure anti-rincaro è stato consegnato al premier Mario Draghi a inizio gennaio dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. (LaPresse)

"Bisogna costruire bene meccanismo e norme - ragiona una fonte di governo - si tratta di misure che non sono onerose. Con legali e funzionari dei ministeri più coinvolti nella partita, dunque Mef ma anche Sviluppo economico nonché il dicastero della Transizione ecologica guidato da Roberto Cingolani. (LiberoQuotidiano.it)

«Bisogna costruire bene meccanismo e norme - ragiona una fonte di governo - si tratta di misure che non sono onerose. Il nostro Paese deve lavorare per diminuire la dipendenza da forniture fortemente instabili, puntando a un governo europeo dell'approvvigionamento» (La Stampa)

E’ quanto filtra da fonti di Palazzo Chigi (LaPresse)

Lega e Cinque Stelle ieri erano in pressing per ottenere decine di miliardi e finanziare un decreto di scostamento di bilancio rinviato alla prossima settimana, prima dell'inizio delle procedure per l'elezione del nuovo presidente della repubblica che potrebbe segnare la fine del governo Draghi e l'avvio del quarto esecutivo di questa legislatura. (Il Manifesto)