Il prezzo choc della benzina: quanto costa adesso

ilGiornale.it ECONOMIA

Un aumento del 20,5% in più per la benzina e del 22,3% per il gasolio in un solo anno.

Siamo in presenza di una vera e propria emergenza - dichiara Furio Truzzi di Assoutenti - gli incrementi dei listini dei carburanti hanno effetti negativi sull'intero sistema economico

Il prezzo medio praticato del diesel self raggiunge 1,655 euro/litro (ieri 1,654) con le compagnie posizionate tra 1,653 e 1,663 euro/litro (no logo 1,640). (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo gli istituti di ricerca molte famiglie italiane sono cadute nella cosiddetta povertà energetica. La stangata dell’inflazione continua a stremare le famiglie italiane che non ce la fanno più. (iLoveTrading)

Secondo le associazioni dei consumatori, un pieno di benzina costa 15 euro in più rispetto ad un anno fa. Nuova stangata sulla benzina e il carburante che in una settimana è arrivata a costa 1 euro in più. (Investire Oggi)

Stabile invece il Gpl, da 0,817 euro a 0,816. Lo rivela la rilevazione settimanale del ministero della Transizione ecologica (Blunote)

Aumento della benzina, anche in questo caso dobbiamo sopportare dei rincari importanti, che ci accompagneranno per mesi e mesi. Una situazione che va a ripercuotersi sulle tasche di tutti noi, come del resto avviene sempre in altri casi del genere (INRAN)

A livello industriale, infatti, il costo della benzina è inferiore alla media europea di 5 centesimi e di 7,5 centesimi per il gasolio, ricorda l’Unione energie per la mobilità (l’associazione delle aziende del settore petrolifero che operano in Italia) Quello del gasolio è cresciuto di 2,69 centesimi (da 1,620 a 1,647). (Salernonotizie.it)

Il costo del gasolio è invece salito di 2,69 centesimi (da 1,620 a 1,647). Un salasso per le famiglie già alle prese col caro-bollette (L'Unione Sarda.it)