Petrolio, l’Italia aumenta le importazioni dalla Russia: sono 4 volte di più

Corriere della Sera ESTERI

Il risultato, non voluto, è che Isab è costretta a fare affidamento solo sulle forniture di Lukoil e quindi solo sul petrolio russo.

L’aumento delle importazioni di greggio russo in Italia arriva mentre a livello europeo si discute dell’introduzione di un embargo sul petrolio russo e dopo che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ribadito di voler ridurre la dipendenza dell’Italia dalle forniture di gas e petrolio russi

Lo ha rivelato il Financial Times, che cita i dati di Kpler, una società di analisi dati sulle materie prime. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

MeteoWeb. Come conseguenza non intenzionale delle sanzioni occidentali contro la Russia, l’Italia ha aumentato le sue importazioni di greggio russo nonostante gli sforzi dell’UE per porre fine alla dipendenza energetica da Mosca. (MeteoWeb)

Vantiamo nuovi accordi con Paesi africani o del Golfo che nella realtà rim A parole lanciamo il percorso d’indipendenza dal gas e dall’energia russa, nei fatti ne acquistiamo di più. (La Verità)

Cina sempre più affamata di petrolio russo – Ad acquistare sempre più idrocarburi russi è anche la Cina. Tuttavia, anche a causa delle sanzioni, il greggio russo viene venduto a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato, il che lo rende particolarmente attraente per grandi compratori come Cina o India (Il Fatto Quotidiano)

Stando al quotidiano della City, l’Italia è destinata a superare i Paesi Bassi come principale hub di importazione nell’Unione europea di greggio russo via mare. Secondo il Financial Times, il flusso di greggio russo è aumentato anche nel porto di Trieste, collegato a due raffinerie in Germania partecipate dalla russa Rosneft (Open)

COSA SUCCEDE AI METALLI E ALL’ECONOMIA CINESE. Oltre che di petrolio, la Cina è anche una grande importatrice di metalli industriali Tutti i dettagli. La Cina è in trattativa con la Russia per l’acquisto di petrolio greggio a basso costo, che utilizzerà per riempire le proprie scorte strategiche. (Start Magazine)

Le importazioni di greggio di maggio sarebbero quattro volte più alte rispetto a quelle prima della guerra in Ucraina (SoldiOnline.it)