«A Schettino non ho più niente da dire, ma nessuno deve abbandonare la propria nave»

La Costa Concordia è salpata da poche ore da Civitavecchia per dirigersi verso Savona, ultima tappa della crociera «Profumo di agrumi».

Non solo per la tragedia consumata, con 32 persone morte nell’incidente, ma

Da quel momento nulla sarà come prima.

Per i 3.216 passeggeri sono le ultime ore di vacanza, quelle dove ti godi l’ultima cena a bordo, prepari i bagagli, saluti i compagni di viaggio occasionali con i quali scambi i numeri di telefono con quella promessa, mai rispettata, di risentirvi presto. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Poi la grande imbarcazione iniziò ad adagiarsi su un fianco fino a ribaltarsi sul fondale. Poi improvvisamente abbiamo compreso che qualcosa di tremendo stava accadendo: ricordo le urla, i pianti. (ArezzoNotizie)

Classe 1952, originario di Acitrezza (Catania), Tonna è un musicista che, già da 16 anni, suonava sulle navi da crociera. Dentro di me è ancora vivo il dolore di quel giorno. (leggo.it)

Gregorio De Falco non sarà al Giglio oggi nel giorno del decimo anniversario di quella immane tragedia A dirlo è il senatore Gregorio De Falco, all’epoca dei fatti Comandante della sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno, durante l’iniziativa ‘Costa Concordia, per non dimenticare’, organizzata dal Consiglio regionale della Toscana. (La Nazione)

Il video è un’istantanea del panico che ha colpito ultimi momenti della Costa Concordia. Più informazioni costa concordia (Genova24.it)

«Ricordo tutto, come se fosse accaduto ieri: ogni passaggio e momento come fotogrammi di un film, che talvolta torna alla memoria Sono trascorsi dieci anni, cosa ricorda? (La Stampa)

Il processo a Schettino Da subito l’Italia e il mondo intero hanno puntato il dito contro il comandante Francesco Schettino VIDEO Con le nostre telecamere ci siamo avvicinati alla Costa Concordia testimoniando lo squarcio da 70 metri causato dall’impatto con gli scogli de Le Scole. (Sky Tg24 )