Tutta la città ne parla | Le proteste contro Israele nelle università italiane | Rai Radio 3

RaiPlay Sound INTERNO

Le proteste contro Israele nelle università italiane Qual è il clima nelle università italiane, oggi? Quanti sono gli studenti e le studentesse che in queste settimane stanno aderendo alle proteste contro le politiche del governo israeliano? Quali le loro istanze e il dibattito culturale che ne consegue, in Italia e all'estero? Possiamo davvero fare un parallelo fra le proteste attuali e quelle degli anni Settanta? Ospiti di Rosa Polacco Eleonora Camilli, giornalista della Stampa, Nello Del Gatto, analista mediorientale e voce di Radio3, scrive per Eastwest, Affari Internazionali, Donatella Della Porta che insegna Scienze Politiche alla Scuola Superiore, nella sede di Firenze, tra i suoi libri per Il Mulino ricordiamo "Movimenti senza protesta?", Uri Cohen, docente universitario e traduttore israeliano, Stefano Laffi, ricercatore della cooperativa di Milano Codici, autore di "Quello che dovete sapere di me. (RaiPlay Sound)

La notizia riportata su altri media

Sulla questione è intervenuto oggi il professor Massimo Cacciari. "Bisogna essere pro Palestina e pro Israele ed essere assolutamente contro la leadership palestinese e quella politica israeliana. (Reggio TV)

A esprimerla è un ordine del giorno unitario, approvato al termine della seduta odierna, che parla di "grave aggressione" e "condanna fermamente e incondizionatamente questa e qualsiasi aggressione fisica e verbale volta ad intimidire e impedire il democratico confronto di idee ed opinioni diverse, e il legittimo diritto al dissenso in forma pacifica". (Genova24.it)

«Vergogna rettore». Il cartello spicca tra le bandiere di Israele che sventolano davanti al rettorato dell’Università di Torino. (La Repubblica)

E si sono rischiati nuovi scontri dopo quelli già registrati a Torino e in altre città italiane, come Bologna e Pisa. (Torino Cronaca)

Solidarietà al Rettore dal viceministro Rixi, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dalla giunta (GenovaQuotidiana)