L'UE ha deciso: tutte le nuove auto dovranno avere a bordo la tecnologia anti-velocità (ma sarà disattivabile)

DR COMMODORE ESTERI

Difatti, dal 6 luglio scorso è stato deciso dall’Unione Europea che tutti i nuovi modelli e tipologie di auto introdotte nel mercato europeo dovranno avere inclusa la tecnologia ISA, Intelligent Speed Assistance, che servirà a far rispettare i limiti di velocità.

Da luglio 2024, invece, tutte le nuove auto vendute entro l’UE dovranno possedere tale sistema anti-velocità.

Inoltre, semmai il guidatore trovasse il sistema fastidioso, sarà in grado di disabilitarlo completamente, almeno secondo le attuali condizioni del sistema che potrebbero comunque essere soggette a cambiamenti in futuro

L’UE vuole rendere impossibile, o per lo meno molto fastidioso, superare il limite di velocità in auto, e vuole farlo agendo su di esse prima che queste escano dalla fabbrica. (DR COMMODORE)

La notizia riportata su altre testate

Sarà obbligatorio su tutti i veicoli dal 2024. Dal 6 luglio le auto di nuova omologazione avranno come dotazione di serie uno speciale dispositivo che impedirà di superare il limite di velocità su qualsiasi strada in Europa. (Info Motori)

Le auto che verranno prodotte da adesso in poi, dovranno avere il limitatore di velocità, del tipo Intelligent Speed Assistance. Il modo studiato sembra questo, e così ora tutte le auto dovranno montare l’Intelligent Speed Assistance (Motori News)

La prima cosa da chiarire è che interessa solo ed esclusivamente le nuove auto, quella che da ora in poi saranno introdotte sul mercato. Si parla di Intelligent Speed Assist (ISA, in italiano l’adattamento intelligente della velocità), ma anche di scatola nera (o meglio registratore di dati di evento) e del cosiddetto Alcolock. (Punto Informatico)

Secondo quanto riportano i testi approvati dal Parlamento Europeo, l’EDR registrerà dati in modo che siano “protetti da manipolazione e abusi” e i dati salvati potranno essere consultati soltanto dalle autorità nazionali per analizzare al meglio l’incidente. (Tom's Hardware Italia)

Anche in quest'ultimo caso riguarda i veicoli di nuova omologazione, nulla cambia per quelli già in commercio né tantomeno per quelli già in circolazione. Scatola nera, scatta l'obbligo — Ma che cos'è e in cosa consiste la scatola nera? (La Gazzetta dello Sport)

Ma tra due anni il sistema sarà "blindato" e dunque non sarà possibile apportare modifiche durante la guida dell'auto. Il nuovo dispositivo che si troverà a bordo delle auto sarà integrato a un gps che saprà riconoscere i limiti di velocità e saprà agire di conseguenza regolando la velocità del veicolo. (Liberoquotidiano.it)