Stop alla vendita delle auto a benzina e diesel dal 2035

HDmotori INTERNO

In particolare, il Governo tedesco aveva chiesto una deroga sugli e-fuel , per consentire che le auto alimentate da questo carburante potessero essere vendute anche dopo il 2035. Richiesta che dopo lunghe trattative con i vertici europei è stata accolta . Dunque, sulla base dell'accordo, la Germania ha potuto votare a favore del regolamento sullo stop alle auto a benzina e diesel. L'Italia, invece, che chiedeva anche una deroga sui biocarburanti non è stata accontentata. (HDmotori)

La notizia riportata su altri media

L'Italia si è astenuta (dopo aver indicato fino a ieri che avrebbe votato contro) e si sono astenute pure Romania e Bulgaria. I ministri dell'energia Ue hanno approvato il regolamento che prescrive l o stop ai motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi a partire dal 2035 . (Il Sole 24 ORE)

L’anno prossimo, con il voto, ci saranno nuovo Parlamento e nuova Commissione»  Salvini: «La partita non è finita. (Milano Finanza)

La trattativa non è andata a buon fine, per l’Italia. L’unico voto contrario è stato quello della Polonia. (Open)

Confermata la linea della vigilia, con l’inclusione degli efuel, come chiesto dalla Germania, e l’esclusione dei biocarburanti che invece l’Italia aveva fortemente caldeggiato. Il voto è avvenuto nel Consiglio Energia e ha visto l’astensione dell’Italia, dopo una posizione di netta contrarietà ribadita fino a oggi. (Il Fatto Quotidiano)

Il dado è tratto. Ha vinto Frans Timmermans e la sua ideologia green: il Consiglio Europeo ha dato il via libera al regolamento sullo stop delle auto a benzina e diesel. (Nicola Porro)

L’accordo prevede una deroga per i carburanti sintetici rispetto allo stop alla vendita delle auto con motori termici dal 2035. (Corriere della Sera)