Disabili fatti scendere dal treno, l’amarezza di Nicola che rievoca la Shoah: “Il periodo del triangolo nero è finito”

Genova24.it INTERNO

La triste notizia relativa ai ragazzi disabili costretti a scendere dal treno Genova-Milano ha suscitato un fiume di reazioni.

Bisogna costruire una mentalità inclusiva e iniziare a vedere le persone con disabilità come persone attive”, ha concluso Fonso

Gli do una connotazione, non credo sia solo stupidità.

Il periodo del triangolo nero è finito.

Per tutta la tensione che c’è sulle persone con disabilità non mi ha stupito più di tanto. (Genova24.it)

Su altri giornali

In fondo, a 27 ragazzi disabili non costa nulla prendere un pullman sostitutivo, anche e se con le scuse dell'azienda. Disabili costretti a scendere dal treno: quanto siamo beceri e miseri Il valore di un principio sacrosanto - il diritto dei ragazzi disabili a un posto legalmente prenotato - crolla subissato dalla sciatteria e dalle "priorità dell'ordine pubblico". (MilanoToday.it)

Secondo fonti polfer, i disabili non sarebbero stati fatti scendere giù per il semplice fatto che sul treno non sarebbero mai saliti. Inizia a chiarirsi il caso dei disabili rimasti a terra nel giorno di pasquetta in stazione a Principe. (GenovaToday)

Quanto accaduto ieri alla stazione di Genova Principe, quando un gruppo di turisti che aveva occupato alcuni posti si è rifiutato di lasciarli a chi spettavano, nonostante l'intervento del personale di Trenitalia e della Polfer, è a dir poco inaccettabile". (La Sicilia)

Occorre però servire la riviera dei necessari convogli, perché tutto questo possa svolgersi in modo ordinato senza il ripetersi di fatti gravi come quello avvenuto di ieri» Lo ha ribadito il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, a margine dell’assemblea legislativa di questa mattina. (Riviera24)

Un gesto inqualificabile da condannare, senza se e senza ma. Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Brunello Brunetto (presidente II commissione Salute e Sicurezza sociale) e Mabel Riolfo (commissario II commissione Salute e sicurezza sociale) (SanremoNews.it)

"E' particolarmente increscioso che nel 2022 possano accadere ancora fatti di questa gravità e purtroppo questa è la cartina tornasole di quanto ancora la nostra società è indietro nell'integrazione delle persone disabili, nonostante lo sforzo che le nostre associazioni da anni fanno nelle scuole, negli ambienti di lavoro ecc. (SavonaNews.it)