Grecia, l’inferno degli hotspot nel rapporto MSF. Allarme per i suicidi tra i bambini

L'HuffPost ESTERI

L’UE e il governo greco stanno intensificando la crisi progettando nuovi centri multifunzionali di accoglienza e identificazione (MPRIC) in località remote delle isole greche

Il personale medico di MSF vede circa 80-100 bambini al giorno con malattie direttamente legate alla vita in condizioni così terribili.

Inoltre, per anni nelle isole greche sono stati trascurati anche i bisogni essenziali.

Il rapporto mostra come le politiche migratorie dell’UE mettono a rischio la salute e la sicurezza delle persone intrappolate nelle isole greche. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Alessandro Penso Alessandro Penso. L’UE faciliti la ricollocazione e l’integrazione. Trascurati anche i bisogni essenziali. Inoltre, per anni nelle isole greche sono stati trascurati anche i bisogni essenziali. (Medici Senza Frontiere)

Il rapporto mostra come le politiche migratorie dell’Ue "mettono a rischio la salute e la sicurezza delle persone intrappolate nelle isole greche. Hotspot in Grecia, la denuncia: "Anche i bambini tentano il suicidio". (La Difesa del Popolo)

Dodici gli incendi che hanno colpito i centri. cronaca. Più di 180.000 persone sono transitate dalle isole, 847 sono morti nel tentativo di raggiungere le coste, 21 dentro gli hotspot. (TG La7)

847 sono morte nel tentativo di raggiungere la Grecia, 21 hanno perso la vita negli hotspot. Inoltre, per anni nelle isole greche sono stati trascurati anche i bisogni essenziali. (L'agone)

Intanto c’è Lesbo, con i suoi 6579 fantasmi accampati da nove mesi a ridosso del mare sul terreno arido di un ex poligono di tiro. (La Stampa)