Bce, che cosa ha detto il gufo Lagarde

Startmag Web magazine ECONOMIA

Dalla prossima settimana (coronavirus permettendo), l’attenzione si sposterà sulla Fed del 29 gennaio.

Gli operatori, di conseguenza, prendono atto di una riunione senza spunti rilevanti e si focalizzano su un altro tema: il potenziale impatto dell’espansione del coronavirus, segnalato in modo forte dal petrolio in calo di oltre il 3%.

Il focus sarà l’intenzione o meno di Powell di procedere a una graduale rimozione della liquidità immessa da settembre (oltre 400Mld$) partendo dalle operazioni repo. (Startmag Web magazine)

Su altri media

Poco spazio dedicato, in conferenza stampa, all’analisi della situazione economica: al centro dell’attenzione è stato posto il riscaldamento climatico (Il Sole 24 ORE)

Lo ha affermato a Davos la presidente Christine Lagarde. l compito assegnato alla Banca centrale europea (Bce) è «garantire la stabilità finanziaria e dei prezzi nell'economia», ma occorre anche «preparare il terreno per la crescita, affinché ci siano più posti di lavoro e l'economia dell'Eurozona funzioni bene e generi valori positivi per i cittadini dell'Area». (Ticinonline)

E’ quanto si legge nel comunicato, con cui l’istituzione guidata da Christine Lagarde ha reso noto di aver confermato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%. (Wall Street Italia)

“I rischi che gravano sull’economia dell’Eurozona sono ancora al ribasso, ma meno pronunciati, in quanto sono diminuite le incertezze sul commercio globale”, ha detto Lagarde nella conferenza stampa successiva all’annuncio della banca centrale sui tassi. (Finanzaonline.com)

E’ stata avviata oggi, infatti, la prima revisione strategica della Banca centrale europea dal 2003, atto annunciato sin dalla primissima conferenza della presidente di nazionalità francese. (Wall Street Italia)

Nel medio termine, ci aspettiamo che alcuni dei progetti che Christine Lagarde avvierà si tradurranno in discussioni più vivaci sia all'interno della Bce sia dal mercato in generale. Ad esempio, la politica climatica che dovrebbe essere inclusa nella lista degli obiettivi della Bce. (La Repubblica)