Assange, Stoccolma archivia le accuse di stupro

Ticinonline ESTERI

Dopo essere stato consegnato alle autorità britanniche, il 48enne Assange ad aprile è stato condannato a 50 settimane di carcere per avere infranto i termini della libertà vigilata.

La conferma arriva direttamente da Stoccolma, dove il pubblico ministero svedese ha comunicato alla stampa la decisione di archiviare l'inchiesta preliminare.

L’inchiesta aperta nei confronti di Assange - che si trova attualmente in carcere nel Regno Unito - riguardava presunti fatti risalenti al 2010.

La procuratrice svedese Eva-Marie Persson - come riportano i media internazionali - ha reso noto che non ci sono sufficienti elementi probatori per una condanna. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In attesa dell’udienza sull’estradizione in calendario per febbraio, il relatore speciale dell’Onu sulla tortura, Nils Melzer, ha affermato che «la vita di Assange è ormai in pericolo». Se si trattasse di una saga, si potrebbe dire che almeno ad uno dei volumi è stata messa la parola fine. (Corriere della Sera)

La polizia britannica ha arrestato Assange dopo la revoca dell’asilo da parte dell’ambasciata dell’Ecuador, concessagli nel 2012. Julian Assange e le accuse di stupro in Svezia. (Notizie.it )

Julian Assange spiato per anni nell’ambasciata dell’Ecuador di Londra. Secondo gli ex lavoratori dell’azienda di security, Morales si mise al servizio dell’intelligence americana per spiare Julian Assange, tutti i giornalisti di WikiLeaks e chiunque entrasse nell’ambasciata. (CorCom)

L’indagine della procura svedese contro Julian Assange, il fondatore di Wikileaks accusato di stupro per fatti risalenti al 2010, è stata archiviata. Assange da parte sua ha sempre negato lo stupro, sostenendo che la donna fosse consenziente. (Il Riformista)

Fino alla rinuncia finale di oggi, accolta come un successo e un atto di giustizia, seppur tardivo, da Wikileaks. Secondo quanto riportato da Ansa un procuratore ha affermato che le indagini sono state interrotte. (Virgilio Notizie)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Il Sole 24 ORE)