Coronavirus, scatta l'obbligo vaccinale per il personale sanitario

AostaSera SALUTE

“L’obbligo di sottoporsi a vaccinazione gratuita – spiega una nota assessorile – riguarda gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali.

Dopo il decreto legge del 1° aprile 2021, che introduce all’articolo 4 l’obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario, l’Assessorato alla Sanità comunica le modalità per l’iscrizione. (AostaSera)

Ne parlano anche altre testate

Obbligo vaccinale: il ruolo dell’informazione Nel caso dell’esitazione vaccinale, ciò implica che non si può imporre con la forza». (Filodiritto)

Coronavirus: obbligo di vaccinazione per il personale sanitario. Lo prevede il decreto-legge del primo aprile. (gazzettamatin.com)

A Bologna sono calati leggermente i ricoveri, «quelli in terapia intensiva e semi-intensiva sono andati sotto quota 200», annuncia il direttore. E dopo il record di 5.400 di sabato scorso, questa settimana si toccherà il traguardo delle 6.000 vaccinazioni al giorno. (Corriere della Sera)

Ancora, dall’analisi della norma in esame, pare confermata la volontà del legislatore di escludere la sanzione del licenziamento in caso di rifiuto della vaccinazione anti COVID-19 In mancanza di questa documentazione l’azienda sanitaria locale darà all’interessato un termine per fare il vaccino anti COVID-19 tramite le strutture autorizzate. (Il Quotidiano Giuridico)

44 «Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici», pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° aprile 2021, n. (Ambiente Sicurezza Web)

L’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, in caso di rifiuto, prevede da decreto, la sospensione, il demansionamento fino al blocco dello stipendio. https://www.bolognatoday.it. Condividi (Imola Oggi)