Alitalia, il piano di tagli: via otto aerei con mille esuberi per la vendita a Delta o Lufthansa

Il Messaggero ECONOMIA

In uno schema già adottato con successo per BluePanorama, compagnia da dove proviene proprio Zevi, autore del risanamento.

Per questo, prima di incontrare proprio le organizzazioni sindacali, Zevi aspetta che il Milleproroghe corregga in extremis la norma, dando più tempo per restituire i finanziamenti.

Il primo, recentissimo, prevede che Alitalia rimborsi entro 6 mesi il prestito di 400 milioni appena concesso (oltre ai 900 milioni già accordati). (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Salvataggio Alitalia: cosa prevede l’ultimo piano. Sul finire dell’anno è stata sempre più chiara l’impossibilità di portare a termine le soluzioni di mercato fino a quel momento trovate. I tre commissari straordinari che hanno seguito per mesi il salvataggio di Alitalia hanno lasciato il posto a un direttore generale, Giancarlo Zeni, e a un unico super-commissario, Giuseppe Leogrande. (Money.it)

Non è così che si fa il rilancio di Alitalia ". Questa indiscrezione, riportata da Il Messagero, potrebbe essere il primo step nella ristrutturazione di Alitalia, le cui condizioni finanziarie continuano ad essere difficilissime. (ilGiornale.it)

In uno schema già adottato con successo per BluePanorama, compagnia da dove proviene proprio Zevi, autore del risanamento. Il primo, recentissimo, prevede che Alitalia rimborsi entro 6 mesi il prestito di 400 milioni appena concesso (oltre ai 900 milioni già accordati). (Il Gazzettino)

L’ultima dotazione parla di 400 milioni di euro, sommati ai 900 milioni già accordati nell’arco degli scorsi anni. E’ questa la somma spesa, dal 2005 ad oggi, per tenere a galla Alitalia, confezionarla e impacchettarla con l’obiettivo di procedere speditamente ad una sua cessione. (Il Primato Nazionale)

Per Alitalia presupposti di rilancio attraverso la Newco. Alitalia, la vendita non avverrà entro il 31 maggio. LE AZIONI. Pare certo, come anticipato dal Messaggero, che la flotta si attesterà su 86-91 aerei, come chiesto del resto sia da Lufthansa che dagli americani di Delta (attualmente Alitalia Cityliner ha 20 aerei, Alitalia Sai 93, quindi 113 complessivamente). (Il Messaggero)

Se nel 2017 (sempre gennaio-settembre) ammontava a 457 milioni di euro, nel 2018 è sceso a 445 milioni, per poi salire a 500 milioni nel 2019. Nei primi nove mesi dell’anno passato il carburante ha rappresentato il 26,8% dei costi complessivi sostenuti. (Corriere della Sera)