Vaccino Covid, il professor Garattini: “Non somministrarlo ai bambini sani

Il Fatto Quotidiano SALUTE

L’affermazione della necessità di vaccinare il 70% non ha riscontri obiettivi perché dipende dal tipo di vaccino.

L’Istituto tedesco “sconsiglia” le vaccinazioni per i bambini sani, mentre la consiglia a chi ha patologie preesistenti suscettibili.

Per altre malattie, come ad esempio il morbillo, per avere immunità di gregge occorre vaccinare il 95% della popolazione

In realtà ciò che è prioritario deve essere la vaccinazione delle persone con età superiore ai 60 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Soprattutto non sappiamo quali siano i possibili effetti collaterali, lo potremo sapere solo con il tempo“. Non sappiamo quali possano essere possibili effetti tossici dei vaccini nei giovani, non abbiamo nessun dato e questi effetti si manifestano quando si sono vaccinate centinaia di migliaia di persone. (Imola Oggi)

Quindi è ancora presto per abbandonare mascherine, distanziamenti e igienizzazione delle mani Abbandonare le mascherine? (MilanoToday.it)

Dal canto suo anche il farmacologo Silvio Garattini ci va con i piedi di piombo: sul mix dei vaccini servono altri dati, non bisogna avere fretta. Covid: ospedali sempre meno affollati, ma si fanno troppo pochi tamponi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Le regole generali cerchiamo di tenerle perché sono ancora efficaci e necessarie", ha affermato Garattini. Addio alla mascherina da oggi in Francia, ma per Silvio Garattini si tratta di una precauzione "ancora necessaria". (Adnkronos)