Wall Street si è ripresa nonostante l'inasprimento dell'avvertimento della Federal Reserve statunitense

Travely.biz ECONOMIA

È stato ampiamente utilizzato dalla Federal Reserve statunitense durante la pandemia di Corona nel 2020 e nel 2021.

Quest’anno, la banca centrale prevede un tasso di disoccupazione del 4,8 per cento, in aumento rispetto alla precedente stima del 4,5 per cento

In pratica, ciò significa che la banca centrale stampa nuova moneta della banca centrale allo scopo di acquistare titoli a reddito fisso.

facilitazione per quantità Spesso indicato come stampa di denaro, è un metodo utilizzato dalla banca centrale in situazioni in cui l’economia necessita di ulteriori stimoli. (Travely.biz)

Ne parlano anche altri giornali

-Sul 'tapering' ovvero la riduzione degli stimoli monetari, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve "Non ha ancora preso nessuna decisione" ma la 'visione' è quella di una fine del taglio "entro la metà del prossimo anno". (La Sicilia)

L’inflazione, secondo la misura preferita dalla Fed, è stata del 4,2% nei 12 mesi fino a luglio, ben al di sopra dell’obiettivo del 2% della banca centrale Ma è ancora al di sopra del tasso del 3,5% che prevaleva nel febbraio 2020, poco prima che colpisse la pandemia. (Nicola Porro)

Poi aggiunge: il tapering sarà graduale e potrebbe chiudersi "intorno alla metà del 2022 se sarà appropriato". Non alzare il tetto del debito "crea - a loro avviso - il rischio di far crollare e mercati e affondare la fiducia" (tvsvizzera.it)

Le nubi all’orizzonte ci sono: dalla variante Delta alle difficoltà di Joe Biden nel fare approvare le prossime manovre di bilancio; l’inflazione; infine i tremori che vengono dalla Cina con il rischio di crac del colosso immobiliare Evergrande (La Repubblica)

"Con i progressi sulle vaccinazioni gli indicatori dell'attività economica e dell'occupazione hanno continuato a rafforzarsi" - spiega la Fed nella nota - aggiungendo che "la traiettoria dell'economia continua a dipendere dal virus. (ilmessaggero.it)

L’economista capo degli Stati Uniti Paul Ashworth di Capital Economics ha evidenziato le aspettative della Federal Reserve di un significativo aumento dei tassi di interesse chiave L’analista Elmar Felker della Landesbank Baden-Wrttemberg ha affermato che la Fed sta consigliando un’entrata anticipata nell’uscita dalla politica monetaria ultra-allentata. (Toscana Calcio)