Oggi è la Giornata mondiale del diabete: "sensibilizzare l'opinione pubblica"

Quotidiano online SALUTE

La Procura di Firenze – sua sede di lavoro – non aveva un bar interno.

– Niente indennizzo per malattia nè riconoscimento di invalidità per i lavoratori che incappano in un infortunio mentre consumano il ‘rito’ della pausa caffè in orario di servizio, anche se hanno il permesso del capo per andare al bar all’esterno dell’ufficio sguarnito di un punto ristoro.

“Pausa caffè non è un momento lavorativo”. (Quotidiano online)

Ne parlano anche altri media

L'associazione Diabaino Vip-Vip dello Stretto ONLUS, attiva da 21 anni sul territorio, ha organizzato a Reggio Calabria la Giornata Mondiale del Diabete 2021. La persona con diabete che fa prevenzione seguendo le indicazioni dell’equipe, può evitare le complicanze tipiche della malattia. (CityNow)

Affinché ciò si realizzi sarà promossa una campagna divulgativa per stimolare l’accesso ai vaccini per i pazienti diabetici e a incoraggiare delle nuove linee guida sul tema. Spesso mancano linee guida specifiche; quelle della Società Italiana di Diabetologia – SID e dell’Associazione Medici Diabetologi – AMD vengono frequentemente disattese. (insalutenews)

IL CONTRIBUTO DEGLI INFETTIVOLOGI – Il tema dei vaccini, con particolare attenzione per i pazienti fragili, è da sempre al centro dell’attenzione degli infettivologi. Il mancato accesso alla terapia vaccinale determina nei pazienti diabetici gravi rischi, in quanto non sono protetti da infezioni che possono provocare malattie gravi e un aumentato rischio di mortalità”. (IN DIES)

Allo stesso modo il bianco che ieri sera ha illuminato il Comune deve essere da monito per l’adozione di stili di vita sani che possano evitare il più possibile l’insorgere del tumore al polmone» Per l’occasione, da stasera fino al 21 novembre, settimana dedica al diabete, Palazzo di città è illuminato di blu. (brindisilibera.it)

Quest'anno è un'edizione speciale perché ricorrono i cento anni dalla intuizione di. Grant Banting. , ricercatore canadese nato proprio il 14 novembre, che per primo ipotizzò di utilizzare estratti pancreatici per la cura del diabete di tipo 1. (Vivere Pescara)

"Siamo lieti di essere stati invitati a prendere parte questa giornata – ha spiegato Sandro Dattilo, presidente della Lega Navale reggina-. "Più che un testimonial, mi sento una persona che oggi si è formata ed informata sul diabete – ha spiegato Francesco Gallelli - (ReggioToday)